1. Home
  2. I Ching
  3. La Verità Interiore

La Verità  Interiore La Verità Interiore

Maiali e pesci. Responso positivo e ottima salute! Propizio attraversare il grande fiume. Propizia è la perseveranza dell'uomo nobile.

Commento alla Sentenza:

La Verità interiore. Le linee morbide sono nella parte più interna dell'esagramma, con le linee dure in posizione centrale (seconda e quinta linea): il "gioioso" e il Mite.

Con la verità si riesce a trasformare il Paese. «Maiali e pesci: fausto», perché il potere della fiducia si estende persino a maiali e pesci. «Propizio attraversare il grande fiume», utilizzando un Legno (una barca) cavo come gli spazi al centro dell'esagramma. La Verità interiore dà un «propizio oracolo» che è in accordo col cielo.

Immagine:

Il Vento sopra il Lago: questa è l'immagine della Verità interiore. Ispirandosi ad essa, il signore riesamina le cause penali e rinvia le condanne a morte.

Serie:

Attraverso la delimitazione le cose vengono rese degne di fiducia. Per questo segue il segno: la Verità interiore.

Segni misti:

Verità interiore significa rimanere fidato.

Interpretazione moderna:

Vento (mitezza, profondità) su Lago. Le correnti d'aria soffiano sul lago portando alla luce quello che non si vedeva prima. Con questa immagine l'Oracolo introduce l'esagramma della Verità Interiore, che mette in risalto un periodo in cui la sincerità più totale deve essere il motore di ogni azione, così come l'imparzialità deve essere la guida che guida i passi di chi ottiene questo segno come responso.

E' quindi sinonimo di ricerca di chiarezza che deve essere ben direzionata e positiva, perché la verità è capace di arrivare a tutti e in tutti i luoghi, e colpirli nel profondo, nell'essenza. Per questo si consiglia al richiedente di muoversi in questo senso, quando viene invitato, come il signore, a riesaminare le cause e rinviare le pene, in modo da essere intimamente sicuri, e certi, di agire verso il giusto...cosa di cui si può essere sicuri solo dopo una lunga meditazione e un lungo percorso. Il responso è di buon auspicio.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yang (9): Rendere omaggio ai defunti (ovvero essere preparati).Fausto. Ci sarà un'inaspettata calamità. Nessuna festa.

Commento: La linea dura in basso indica che è «fausto» «rendere omaggio ai defunti», perché la volontà non è ancora mutata.

Preparatevi perché le sventure possono capitare improvvisamente. Siate stabili anche quando si verifica una circostanza negativa. Rinforzatevi interiormente.

Linea 2 - Yang (9): Una gru chiama nell'ombra, il suo piccolo le risponde. Ho una coppa di buon vino, la voglio dividere con te.

Commento: «Il suo piccolo le risponde»: la linea centrale indica il desiderio del cuore.

Seguire quello che vi dice il vostro cuore, la vostra coscienza è una cosa naturale, oltre che giusta. Fidatevi della spontaneità dei vostri sentimenti.

Linea 3 - Yin (6): Trovare il nemico. Ora batte il tamburo, ora cessa; ora pianti, ora canti.

Commento: «Ora batte il tamburo, ora cessa», perché la linea non è adatta alla posizione.

Siete legati ad una circostanza particolare da cui cominciate a dipendere. Se essa è degna dei vostri sforzi, riuscirete in positivo e ne sarà valsa la pena, altrimenti entrate nell'idea di aver sprecato un bel po' di tempo ed energia.

Linea 4 - Yin (6): La luna è quasi piena. Un cavallo della pariglia va perduto. Nessuna sfortuna.

Commento: «Un cavallo della pariglia va perduto», perché si distacca dal suo simile e si volge verso l'alto.

A volte, per evitare ogni negatività, è necessario allontanarsi dalle situazioni o dalle persone a cui ci si sente legati. In questo modo, però, riuscirete di nuovo a riprendere il cammino verso la realizzazione delle vostre prospettive.

Linea 5 - Yang (9): Essere sinceri conduce a legarsi insieme. Nessuna sfortuna.

Commento: «Essere sinceri conduce a legarsi insieme», perché la posizione è corretta e appropriata.

La vostra onestà è la spalla a cui vi appoggiate quando siete in difficoltà. Col tempo noterete come, continuando a comportarvi in maniera chiara con gli altri, verrete sempre più apprezzati per questo, e vi contornerete di compagni e gente affidabile.

Linea 6 - Yang (9): Canto di gallo che giunge fino al cielo. Oracolo disastroso.

Commento: «Canto di gallo che giunge fino al cielo»: come potrebbe ciò durare a lungo?

Vi siete assunti troppi oneri in uno sfoggio di arroganza e ignoranza. Cercate di tornare sui vostri pazzi e risolvere le cose prima che sia troppo tardi.