Amore & Eros
L’anno cinese del Serpente, care amiche e cari amici del Cinghiale, potrebbe procedere ad alti e bassi. Se siete in coppia, potreste vivere un periodo di coronamento o, al contrario, di disfatta. Per voi, sarà una fase senza mezze misure, in cui tutto potrebbe essere bianco o tutto nero o, al massimo, fasi in cui tutto vi sembrerà positivo e fasi invece in cui vi sembrerà tutto negativo. Per aiutarvi in questo complesso percorso, vi servirà aggrapparvi il più possibile alla razionalità. Siate pragmatici, non permettete all’immaginazione di dettare legge. Siate pragmatici ma ricordatevi che le emozioni, e i sentimenti d’amore in modo speciale, non possono essere inquadrate semplicemente usando la razionalità. Anzi, spesso non sono bianche o nere, o sono bianche e nere a fasi alterne. Insomma, a ben vedere quello che vi aspetta quest’anno sarà un percorso di conoscenza profonda dell’amore e dei suoi mille volti. Potrebbe essere un percorso semplice, se sarete sinceri con voi stessi e non avrete paura della verità, o un percorso accidentato, se vi spaventerete e cercherete di fare finta di nulla. Alla fine della strada vi aspetta un traguardo importante, ovvero una complicità perfetta con il partner, guadagnata sul campo attraverso le difficoltà e dunque sicura e duratura. Se siete single, potrebbero arrivare travolgenti colpi di fulmine che non vi lasceranno scampo. E questo nel bene e nel male. Vorrà dire che se la persona è quella giusta per voi e vi corrisponde con sincerità, tanto meglio. Ma se la persona che vi piace non vi apprezza per quello che siete, o si dimostra sfuggente e ambigua, o magari è perfino impegnata, allora state attenti. Perché rischiate di vivere un anno complicato e difficile, in cui le emozioni andranno sull’altalena e vi impediranno spesso e volentieri di essere obiettivi. Con il rischio, non inevitabile per fortuna, di prendere alcune delle scelte più stupide che abbiate mai preso!
Lavoro & soldi
L’anno cinese del Serpente cari nativi del segno cinese del Cinghiale (o Maiale) potrebbe essere un anno incerto. Potreste nutrire timori per la vostra posizione, spesso infondati o dettati da pettegolezzi in senso all’ambente lavorativo, oppure basati su fatti concreti e reali, i cui sviluppi vi terranno con il fiato spesso molto a lungo. Qualunque sia il vostro caso, recuperate la fiducia e cercate di rimanere positivi: una soluzione c’è e ci sarà sempre. Forse non sarà immediata, forse non sarà facile, forse richiederà tempo e sforzo di adattamento, ma ci sarà. Adattamento ed elasticità saranno le parole chiave per aiutarvi a superare questo periodo complicato ma non sfavorevole. Dovrete solo focalizzare meglio la situazione e una volta che avete capito, procederete come trattori, come sempre. Difficile vedervi fermare, specie perché ci tenete al lavoro e non mollereste per nulla al mondo! Situazione altalenante anche per chi di voi svolge la libera professione. Se state pensando di espandere le vostre mire, di allargare il giro degli affari, di introdurre nuovi prodotti o nuovi servizi, fermatevi e valutate con il massimo scrupolo se, effettivamente, ci sono le premesse corrette per garantirvi il successo. Se la risposta fosse incerta, prendetevi del tempo. Per il denaro, quindi, molto probabilmente avrete capito che seguirà il trend del lavoro: alti e bassi. E a voi, che adorate spendere e spandere e coccolarvi con ogni piacevolezza, questa cosa potrebbe non andare già. Tuttavia, se fosse necessario, dovrete adattarvi e fare buon viso cattivo gioco. Gestite con intelligenza le vostre risorse, tagliando dove potete, e magari disporrete di un gruzzoletto per darvi alla pazza gioia. Con equilibrio, però, e senza sfrenarvi!
Energia
L’anno cinese del Serpente vi consiglia di essere prudenti nella gestione delle energie. Assicuratevi di non tirare la corda e di dedicare al riposo i tempi e lo spazio necessari. Potreste andare avanti ad oltranza, nel tentativo di portare a termine imprese titaniche, e poi accorgervi che no, voi non siete titani ma esseri umani che hanno raggiunto il limite, con il rischio di stress ed esaurimenti. A questo proposito, sarà fondamentale mantenere la mente libera da pensieri ossessivi e negativi, e coltivare pratiche rilassanti come meditazione, mindfulness, o le classiche semplicissime passeggiate nella natura, a portata di tutti ma preziose per la serenità interiore e il benessere fisico. Non fatevele mai mancare perché saranno alla base del vostro benessere.
Il biscotto della fortuna
Equilibrio: raggiungere la giusta via di mezzo, in ogni cosa, sarà la vostra fortuna. Utile per l’amore, perfetto per il lavoro e il denaro, e prezioso per il benessere fisico e interiore.
Il tuo Drago
Parola chiave: leggerezza. Al fuoco del vostro Drago serve un atteggiamento capace di volare al di sopra delle difficoltà e delle complicazioni. E il vostro Drago potrà agire con maggiore precisione, come un aquila che osserva dall’alto ogni dettaglio.