1. Home
  2. I Ching
  3. La Rivoluzione

La Rivoluzione La Rivoluzione

Nel giorno stabilito, si ottiene sincerità . Suprema riuscita. Propizio oracolo. Il rimpianto svanisce.

Commento alla Sentenza:

La Rivoluzione. L'Acqua e il Fuoco si smorzano a vicenda, come due sorelle figlia mediana e figlia minore che vivono insieme, sebbene le loro volontà non coincidano. Questa è la Rivoluzione. «Nel giorno stabilito, si ottiene sincerità»: nel fare una rivoluzione si incontra fiducia.

La figura è: il "luminoso" si serve del "gioioso". «Suprema riuscita» perché la quinta linea è corretta. Quando la rivoluzione è appropriata, «il rimpianto svanisce». Il cielo e la terra si rivoluzionano continuamente per compiere il ciclo delle stagioni. T'ang e Wu  operarono rivoluzioni, devoti alla volontà del cielo e in accordo con i desideri del popolo. Il tempo della Rivoluzione riveste grande importanza.

Immagine:

Il Fuoco dentro il Lago: questa è l'immagine della Rivoluzione. Ispirandosi ad essa, il signore mette ordine nel calendario e annuncia le stagioni.

Serie:

L'impianto di un pozzo deve necessariamente essere sovvertito col tempo. Per questo segue il segno: la Rivoluzione.

Segni misti:

La Rivoluzione significa abolizione di ciò che è vecchio.

Interpretazione moderna:

Lago (gioia, serenità) su Fuoco (passionalità, chiarezza). Il lago e il fuoco sono elementi opposti che, in questa posizione (il primo sopra, l'altro sotto) si combattono, sovvertendo il loro stato naturale.

Questo è il significato dell'esagramma della Rivoluzione, un oracolo propizio, secondo la sentenza, che rimanda alla necessità dell'uomo di cambiare le cose e cambiare se stesso, riformare, togliere il vecchio per far avanzare il nuovo.

Il tempo della rivoluzione, dice la sentenza, riveste grande importanza, perché la vita non va concepita come una linea, anzi, ha bisogno di novità, di cicli che si susseguono e, allo stesso tempo, si sovvertono: per questo il Libro consiglia a chi lo interroga di essere come il signore che mette ordine nel calendario e annuncia le stagioni, ossia di essere più aperto alla voglia di mutare, di riorganizzarsi e di ricominciare di nuovo il suo percorso dopo averlo arricchito di qualcosa che prima non aveva.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yang (9): Avvolgere con la pelle di un bue giallo.

Commento: «Avvolgere con la pelle di un bue giallo»: non è adatto per l'azione.Non siete ancora in grado di attuare qualche cambiamento radicale, perché non siete abbastanza forti e non avete sostegno. Siate più sicuri di voi, e vicini agli altri.

Linea 2 - Yin (6): Nel giorno stabilito si effettua la rivoluzione. Per un'impresa: fausto. Nessuna sfortuna.

Commento: «Nel giorno stabilito si effettua la rivoluzione»: l'azione è eccellente.E' arrivato per voi il momento di cambiare. Le prerogative a vostro favore ci sono, cercate sostegno e andate avanti risoluti.

Linea 3 - Yang (9): Per un'impresa: disastroso. Oracolo: pericoloso. Dichiarare la rivoluzione per tre volte prima di ricorrervi. Essere sinceri.

Commento: «Dichiarare la rivoluzione per tre volte prima di ricorrervi»: altrimenti, cos'altro si potrebbe fare? Per riformare qualcosa avete bisogno di affrontare l'argomento da vari punti di vista, e di discuterne con le altre persone coinvolte. Solo attraverso l'accordo si possono operare cambiamenti importanti e durature alle cose.

Linea 4 - Yang (9): Il rimpianto svanisce. Essere sinceri. Cambiamento degli ordini: fausto.

Commento: Responso «fausto» per il «cambiamento degli ordini», perché la volontà incontra fiducia.Anche se possono, a volte, manifestarsi dei cambiamenti rispetto alla vostra voglia di nuovo, siate certi di aver fatto tutto quello che era in vostro potere per modificare certe situazioni: solo in questo modo avete la possibilità concreta di sperare in un cambiamento.

Linea 5 - Yang (9): Il grande uomo cambia come una tigre. Ancor prima di consultare l'oracolo, si ha sincerità.

Commento: «Il grande uomo cambia come una tigre»: il suo disegno è brillante.Non è necessario conoscere in anticipo un fine, se si pretende che le cose negative vengano cambiate in positivo. Se riuscite ad agire in questa maniera, avete fatto
 quello che è giusto a prescindere dal risultato, mettendo così in atto la riforma più sostanziale e importante possibile.

Linea 6 - Yin (6): Il signore cambia come un leopardo, nelle persone mediocri la muta avviene solo nella faccia.  Per un'impresa: disastroso. Oracolo per chi rimane a casa: fausto.

Commento: «Il signore cambia come un leopardo»: il suo disegno è appariscente. «Nelle persone mediocri la muta avviene solo nella faccia», perché la linea è devota e obbedisce all'autorità. Dopo un cambiamento importate, è venuto il tempo di stabilizzarsi e cominciare a dedicarsi a tutti coloro che chi chiederanno sostegno, prendendo spunto dalla vostra originalità, dalla voglia di rinnovarsi e dalla vostra saggezza. Siate pronti a consolidare il vostro operato.