1. Home
  2. I Ching
  3. La Raccolta

La Raccolta La Raccolta

Riuscita. Il Re si reca al tempio ancestrale. Propizio vedere un grande uomo. Riuscita. Propizio oracolo. Offrire grandi sacrifici è fausto. Propizio quando c'è un luogo in cui andare.

Commento alla Sentenza:

La Raccolta vuol dire: accumulazione. "Devoto" e "gioioso"; la quinta linea dura è centrale e trova corrispondenza con la seconda linea morbida. Perciò gli altri si raccolgono attorno a lui. «Il Re si reca al tempio ancestrale»: con pietà filiale, presenta la sua offerta. «Propizio vedere un grande uomo; riuscita», perché l'accumulazione si compie in modo corretto. «Offrire grandi sacrifici è fausto; propizio quando c'è un luogo in cui andare», perché ciò è devoto al comando del cielo. Osservando come tutte le cose sono raccolte insieme, riusciamo a scorgere la natura di tutte le cose nel cielo e sulla terra.

Immagine:

Il Lago sopra la Terra: questa è l'immagine della Raccolta. Ispirandosi ad essa, il signore prepara le armi e si mette all'erta contro ogni imprevisto.

Serie:

Quando gli esseri si incontrano l'uno con l'altro, allora si accumulano. Per questo segue il segno: la Raccolta. Raccolta significa accumulazione.

Segni misti:

Raccolta significa accumulazione.

Interpretazione moderna:

Lago (serenità, gioia) su Terra (benevolenza, passività). Un lago è il centro di raccolta delle acque che scorrono sulla Terra, che lo sostiene. La Raccolta è il segno che ci parla della necessità di radunarsi, di integrarsi con gli altri per raggiungere un obiettivo, per operare affinché ci sia una cooperazione più ampia destinata al bene comune. E' per sua natura un responso positivo, che consiglia al richiedente di lavorare insieme alla gente in modo da evitare gli imprevisti del caso, i problemi, che possono essere dannosi per sé e per la comunità tutta. Osservando come tutte le cose sono raccolte insieme, recita la sentenza, riusciamo infine a capire la loro natura, la loro essenza.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yin (6): Essere sinceri, ma non fino alla fine; così c'è ora confusione, ora raccolta. Essi gridano, poi si stringono la mano e ridono. Non temere. Quando si va avanti: nessuna sfortuna.

Commento: «C'è ora confusione , ora raccolta»: la volontà è confusa.All'inizio di un'impresa, possono verificarsi momenti di confusione che possono portarvi, a loro volta, a prendere decisioni un po' frettolose. Cercate l'aiuto di collaboratori esperti e capaci, che non si rifiuteranno di darvi una mano e di chiarirvi le idee. In questo modo sarete in grado di andare avanti.

Linea 2 - Yin (6): Durevolmente fausto. Nessuna sfortuna. Essere sinceri: propizio anche offrire un piccolo sacrificio.

Commento: «Durevolmente fausto; nessuna sfortuna»: la posizione centrale non cambia. Agire con sincerità può portare gli altri a sostenervi, e quindi avrete la possibilità di essere utili, ricambiando la cortesia. Un piccolo sacrificio vi porterà ad essere maggiormente apprezzati.

Linea 3 - Yin (6): Raccolta con lamenti. Nulla è propizio. Quando si va avanti: nessuna sfortuna. Piccola umiliazione.

Commento: «Quando si va avanti: nessuna sfortuna», perché sopra vi è il Mite. La vostra voglia di essere al centro di un gruppo potrebbe portarvi a compiere mosse avventate, o accettare qualcosa che, in fondo, non vi va giù. Non è mai troppo tardi per capire quello che realmente si vuole, cercare qualcosa di meglio e lasciare quello che non si riesce ad accettare.

Linea 4 - Yang (9): Molto fausto. Nessuna sfortuna.

Commento:«Molto fausto; nessuna sfortuna», benché la posizione della linea non sia appropriata. Anche se vi sentite confusi e non proprio in grado di risolvere determinate questioni, la fortuna è dalla vostra come i risultati. Attenti però a non esaltarvi troppo: cercate di restare coi piedi per terra, e di migliorare le vostre carenze.

Linea 5 - Yang (9): Raccolta delle persone di rango. Nessuna sfortuna. Non c'è sincerità. Totalmente fausto. Oracolo a lungo termine: il rimpianto svanisce.

Commento:«Raccolta delle persone di rango»: la volontà non è ancora splendida. Non sempre si può essere seguiti dagli altri, ma se agite in maniera onesta e corretta, sarete sempre una fonte di ispirazione per chi vi circonda. Anche nel caso che qualcuno vada per la sua strada, sarete lo stesso rispettati per il vostro valore.

Linea 6 - Yin (6): Lamenti e sospiri, lacrime a fiumi. Nessuna sfortuna.

Commento: «Lamenti e sospiri, lacrime a fiumi»: non c'è pace nella posizione in alto. Nonostante i vostri sforzi siano stati encomiabili, le cose finiscono allo stesso modo in cui si creano. La colpa non è di certo vostra, quindi è arrivato per voi il momento di voltare pagina e guardare avanti, di nuovo.