1. Home
  2. I Ching
  3. La Preponderanza del Piccolo

La Preponderanza del Piccolo La Preponderanza del Piccolo

Riuscita. Propizio oracolo. Va bene fare piccole cose, non va bene fare cose grandi. L'uccello in volo reca un messaggio: non è appropriato aspirare verso l'alto, è appropriato rimanere in basso. Molto positivo.

Commento alla Sentenza:

La Preponderanza del piccolo. Il piccolo è eccessivo, avendo «riuscita», e trapassa in un «propizio oracolo» quando si muove in armonia col tempo.

Le linee morbide, poiché hanno una posizione centrale, sono «fauste per fare piccole cose»; le linee dure, poiché perdono le loro posizioni [prima e quinta] e non sono centrali, significano «non va bene fare cose grandi». Il segno ha la forma di un uccello in volo: «un uccello in volo reca un messaggio: non è appropriato aspirare verso l'alto, è appropriato rimanere in basso; molto fausto»: il trigramma superiore è rovesciato, quello in basso è devoto.

Immagine:

Il Tuono sopra il Monte: questa è l'immagine della Preponderanza del piccolo. Ispirandosi ad essa, il signore eccede di poco il limite di cortesia nel comportamento, quello di cordoglio nei funerali, e quello di parsimonia nelle spese.

Serie:

Quando si ha la fiducia degli esseri, sicuramente la si mette in pratica. Per questo segue il segno: la Preponderanza del piccolo.

Segni misti:

La Preponderanza del piccolo significa passare oltre.

Sentenze aggiunte:

I signori spaccarono un legno e ne fecero un pestello e aprirono una cavità nella terra per avere un mortaio. L'utilità del pestello e del mortaio andò a vantaggio di tutti gli uomini. Questo lo trassero certamente dal segno: la Preponderanza del piccolo.

Interpretazione moderna:

Tuono (movimento, eccitazione) su Monte (calma, moderazione). L'esagramma della Preponderanza del piccolo, come una strada che si origina da un sentiero di montagna, è un responso che parla della necessità di essere cauti e controllati in certe situazioni.

Ha un valore molto positivo. A chi lo ha ricevuto come responso, consiglia di essere estremamente attento ai dettagli e, allo stesso tempo, di non ambire a vette elevate se non si è in grado di osservare e migliorare le piccole cose.

La modestia e l'uniltà sono la base su cui si costruisce una grandde fortuna, e altrettanto grandi risultati. Per questo si suggerisce al richiedente di comportarsi come il signore che mostra discrezione durante i funerali di qualcuno (nelle difficoltà, quindi) e, seguendo la stessa giusta misura, evita eccessive spese per quel che riguarda il suo diletto. Abbiate un comportamento più composto, e potrete andare avanti senza problemi, preoccupandovi poco.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yin (6): L'uccello in volo. Implica disastro.

Commento: «L'uccello in volo, implica disastro»: non si può fare nulla.

Non vi muovete prima che i tempi siano maturi: la scarsa preparazione vi può portare ad incontrare circostanze a cui non siete pronti, se agite in maniera troppo precoce.

Linea 2 - Yin (6): Oltrepassare l'avo, incontrare l'ava. Non raggiungere il proprio sovrano, incontrare il funzionario. Nessuna sfortuna.

Commento: «Non raggiungere il proprio sovrano», perché al funzionario non è permesso eccedere.

Al momento non siete in grado di raggiungere il massimo, in una circostanza, quindi accontentatevi di prendere quello che potete. Raggiungete una parte dei vostri obiettivi: per gli altri ci sarà tempo dopo.

Linea 3 - Yang (9): Non oltrepassare. Evita questo, altrimenti chi segue può aggredirti. Disastro.

Commento: «Altrimenti chi segue può aggredirti»: quale disastro è questo!
Non cercate sempre il centro della scena, altrimenti rischiate di rimanere in una posizione rischiosa e subirete attacchi che vi complicheranno le cose. State attenti e guardatevi le spalle.

Linea 4 - Yang (9): Nessuna sfortuna. Non oltrepassare, incontrare. Andare avanti è pericoloso. Bisogna stare in guardia.  Non servirsene per un oracolo a lungo termine.

Commento: «Non oltrepassare, incontrare», perché la linea non è adatta alla posizione. «Andare avanti è pericoloso; bisogna stare in guardia»: questo non può durare a lungo

Le imprese che avete intenzione di realizzare non sono immuni da problemi, quindi, nell'andare avanti, siate diligenti e cauti. Per il momento, però, non azzardate mosse e passi in avanti, rimanete in attesa aspettando che le circostanze siano più propizie per agire.

Linea 5 - Yin (6): Dense nuvole ma nessuna pioggia, dalle nostre contrade occidentali. Il Duca arpiona un animale che sta nella caverna.

Commento: «Dense nuvole ma nessuna pioggia»: sono troppo in alto.

Al momento cercate solo di soddisfare i desideri più semplici e realizzabili, lasciando da parte, per un po', le vostre ambizioni più elevate. Siate più realisti e accontentatevi.

Linea 6 - Yin (6): Non incontrare, oltrepassare. L'uccello in volo se ne va lontano. Disastro. Questo significa una catastrofica calamità.

Commento: «Non incontrare, oltrepassare»: ciò è dovuto alla prepotenza eccessiva.

La vostra arroganza è un catalizzatore di problemi. Evitate tutto quello che è al di sopra delle vostre possibilità, abbiate una condotta più umile e ragionevole perché, come dovreste sapere, non c'è limite al peggio.