1. Home
  2. I Ching
  3. La Forza Domatrice Del Piccolo

La Forza Domatrice Del Piccolo La Forza Domatrice Del Piccolo

Oracolo che annuncia riuscita nelle imprese. Dense nuvole ma nessuna pioggia dalle nostre contrade occidentali.

Commento alla Sentenza:

La Forza domatrice del piccolo. Una linea morbida [quarta linea] si trova nella giusta posizione; le linee di sopra e di sotto [terza e quinta linea dura] le corrispondono.

Questa è la Forza domatrice del piccolo: "forte" e Mite. Poiché le linee forti sono centrali si può realizzare la propria volontà. «Riuscita. Dense nuvole ma nessuna pioggia»: vuol dire che ci sarà progresso. «Stanno provenendo dalle nostre contrade occidentali»: ma non ancora effettivo.

Immagine:

Il Vento soffia al di sopra del Cielo: questa è l'immagine della Forza domatrice del piccolo. Ispirandosi ad essa, il signore raffina l'aspetto esteriore della sua virtù.

Serie:

Con la solidarietà si riesce sicuramente a domare. Perciò segue: la Forza domatrice del piccolo.

Segni misti:

La Forza domatrice del piccolo è esigua.

Interpretazione Moderna

Vento (mitezza, profondità) su Cielo (forza, creatività). Le correnti d'aria trasportano e raggruppano le nuvole. Per l'Oracolo, attraverso la dolcezza, la mitezza, è possibile addomesticare la forza per ottenere successo: questo è il senso dell'esagramma della Forza Domatrice del Piccolo.

Certe volte è più funzionale esercitare un'influenza sugli altri, invece che spingerli ad agire in una determinata situazione, invitandoli a prestare ascolto con pacatezza invece che costringerli.

Quasi in maniera riflessiva, è necessario, per il Libro dei Mutamenti, che il richiedente, a seconda della situazione (naturalmente!) sia in grado di consigliare in maniera lucida e profonda e, allo stesso tempo, sia capace di ascoltare i suggerimenti che gli altri. Inoltre la parte finale della sentenza, che esprime in generale un esito positivo, mostra come, agendo in questa ottica, i risultati arriveranno, ma non subito, e saranno il frutto di un processo che va seguito con calma e pazienza.

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yang (9): Ritornare percorrendo la stessa strada. Come potrebbe essere una sfortuna? Fausto.

Commento: «Ritornare percorrendo la stessa strada»: il significato è fausto.

In alcuni casi, quando si è raggiunto un limite di saturazione e non si è in grado di proseguire, non è forse meglio tornare indietro alle vecchie abitudini e i modi di fare che avevate in precedenza? Se riuscirete a ritrovare un po' di quello che eravate, e avete perso per strada, riuscirete a ritrovare quelle influenze positive che vi hanno permesso di andare avanti positivamente.

Linea 2 - Yang (9): Bisogna tirarlo indietro. Fausto.

Commento: «Bisogna tirarlo indietro»: la linea è centrale; in questa posizione non ci si perde.
In questo periodo dovete cercare di far capire a qualcuno o vi è stato detto che dovete tornare a rigar dritto. Attraverso l'interazione con qualcuno, che sia da tirare indietro o colui che tirerà indietro voi, riuscirete a superare i problemi e a raggiungere le soddisfazioni che meritate.

Linea 3 - Yang (9): Dal carro si è staccata una ruota raggiata. Il marito e la moglie litigano.

Commento: «Il marito e la moglie litigano», e non riescono a mettere ordine in casa.

Prendersela con gli altri per le proprie colpe è un atteggiamento negativo perché rischia farvi perdere d'occhio la vera matrice del problema. Cercate di essere più calmi e ascoltate maggiormente gli altri, altrimenti rischiate di essere infelici in seguito.

Linea 4 - Yin (6):  Essere sinceri. Il sangue scorre via. La preoccupazione esce. Nessuna sfortuna.

Commento: «Essendo sinceri, la preoccupazione esce»: la volontà è identica a quella del superiore (quinta linea).

Con la calma e la schiettezza riuscirete ad evitare preoccupazioni e qualsiasi possibilità di conflitto, mentre, agendo con la forza, rischiereste di ottenere l'effetto contrario.

Linea 5 - Yang (9):  Essere sinceri conduce a legarsi insieme. Far arricchire anche i vicini.

Commento: «Essere sinceri conduce a legarsi insieme»: non si deve monopolizzare la ricchezza solo per sé stessi.

Legarsi insieme agli altri deve portare benefici a tutte le parti coinvolte nel rapporto. Evitate di pensare solo a voi stessi o di usare gli altri per i vostri fini. Non fatevi usare, allo stesso modo.Rimanete sempre sinceri e confidenti nella possibilità che quello che otterrete sarà un vantaggio per tutti quelli che vi sono affianco, se agire in questo modo.

Linea 6 - Yang (9): Viene la pioggia, cessa la pioggia. Si può ancora terminare di coltivare. Oracolo per una moglie: pericoloso. La luna è quasi piena, e, se il signore intraprende qualcosa: pericoloso.

Commento: «Viene la pioggia, cessa la pioggia. Si può ancora terminare di coltivare. Se il signore intraprende qualcosa: pericoloso», perché ci sono molti dubbi da chiarire.

Dopo aver passato un periodo negativo è giusto prendersi un periodo per ricaricare le batterie. Cercate di fare chiarezza sui vostri ultimi dubbi, e fate attenzione nell'intraprendere nuove iniziative poiché è necessario ancora metabolizzare e chiudere definitivamente, con pacatezza, le vecchie problematiche.