1. Home
  2. I Ching
  3. L'Ascendere

L'Ascendere L'Ascendere

Suprema riuscita. Propizio vedere un grande uomo. Non temere. Fausto avanzare verso il sud.

Commento alla Sentenza:

L'Ascendere. Le linee morbide ascendono in accordo col tempo: Mite e "devoto". La linea dura  seconda linea] è centrale e trova corrispondenza con la quinta linea; ciò significa «suprema riuscita». «Propizio vedere un grande uomo; non temere»: perché ci sarà buona fortuna. «Fausto avanzare verso il sud»: la volontà sarà realizzata.

Immagine:

Il Legno cresce all'interno della Terra: questa è l'immagine dell'Ascendere. Ispirandosi ad essa, il signore segue devotamente la sua virtù, accumulando piccole cose, fino a creare elevatezza e grandezza.

Serie:

L'accumularsi verso l'alto si chiama ascendere. Per questo segue il segno: l'Ascendere.

Segni misti:

Ciò che ascende non ritorna indietro.

Interpretazione moderna:

Terra (benevolenza, docilità) su Vento (profondità, mitezza). L'oracolo ci descrive l'esagramma dell'Ascendere come le radici di un albero che dalla terra crescono, aprendosi il cammino verso l'altro. L'esagramma, quindi, si rivolge a quei momenti in cui è necessario orientarsi verso vette elevate, in cui bisogna diventare più grandi attraverso volontà e impegno, e consiglia a chi lo interroga di accumulare la propria fortuna, i risultati un po' alla volta, per salire sempre più su, anche grazie all'aiuto di qualcuno più esperto, capace di farlo diventare migliore attraverso l'apprendimento.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yin (6): Con verità ascendere. Molto fausto.

Commento: «Con verità ascendere; molto fausto»: il superiore concorda con la volontà. All'inizio di un impresa che punta in alto, sarete favoriti, in particolare se riuscirete ad essere sensibili rispetto ai chi vi sta intorno. Avrete la fortuna di esser in compagnia di menti aperte e ricettive, e voi dovrete essere allo stesso loro livello.

Linea 2 - Yang (9): Essere sinceri. Propizio anche offrire un piccolo sacrificio. Nessuna sfortuna.

Commento: La «sincerità» della seconda linea dura porta felicità. Con uno sforzo sincero, giuso e costante potrete crescere sempre di più e puntare in alto, specie se state iniziando qualcosa di nuovo. Impegno regolare.

Linea 3 - Yang (9): Ascendere in una città deserta su un colle.

Commento: «Ascendere in una città su un colle»: non c'è spazio per il dubbio.Tutto quello che giunge per un colpo di fortuna, o per eccessiva facilità, può essere un qualcosa poco soddisfacente o di poco valore. Cercate di capire se avete bisogno di qualcosa del genere, o sentite la necessità di sforzarvi per imprese più importanti.

Linea 4 - Yin (6): Il Re presenta un'offerta al monte Ch'i. Fausto. Nessuna sfortuna.

Commento: «Il Re presenta un'offerta al monte Ch'i», perché una linea morbida è devota nel seguire le responsabilità. Come quando si scala una montagna, la via verso la vetta è regolare, ma vi permette di arrivare dove volete. Le energie sono buone e gli sforzi propositivi, specie se siete in compagnia di altri: lasciate che i successi siano condivisi, come gli sforzi, e tutto sarà più facile e soddisfacente.

Linea 5 - Yin (6):  Oracolo fausto. Ascendere per gradi.

Commento: «Oracolo fausto; ascendere per gradi»: la volontà sarà completamente realizzata. Accettate i consigli di chi è più esperto di voi e preparatevi ad una salita da fare un passo alla volta, con diligenza e discernimento. Solo così si raggiungono e si meritano i traguardi.

Linea 6 - Yin (6): Ascendere nell'oscurità. Oracolo propizio per chi non cessa mai di impegnarsi.

Commento: «Ascendere nell'oscurità»: sopra vi è impoverimento, non prosperità. Vi state addentrando in un contesto pieno di pericoli, a cui dovete per forza adattarvi. Cercate di stare attenti e di non perdere la speranza. Riuscirete solo tenendo duro e impegnandovi al massimo.