1. Home
  2. I Ching
  3. L'Abbondanza

L'Abbondanza L'Abbondanza

Riuscita. Il Re la raggiunge. Non rattristarsi. Essere come il sole a mezzogiorno.

Commento alla Sentenza:

L'Abbondanza significa: grandezza. "Luminoso" e "mobile": questa è l'Abbondanza. «Il Re la raggiunge»: l'onore è grande. «Non rattristarsi: essere come il sole a mezzogiorno o al solstizio»: cioè illuminare appropriatamente ogni cosa sotto il cielo. A mezzogiorno o al solstizio il sole comincia a calare, o i giorni cominciano a declinare; quando la luna è piena comincia a calare. Pienezza e vuoto di cielo e terra crescono e calano con le stagioni. Quanto più vero è tutto ciò per gli uomini! Quanto più vero è tutto ciò per gli spiriti o per gli dei!

Immagine:

Il Tuono e il lampo (il Fuoco) arrivano insieme: questa è l'immagine dell'Abbondanza. Ispirandosi ad essa, il signore decide i processi e esegue le punizioni.

Serie:

Ciò che ottiene un posto in cui sia di casa diventa certamente grande. Per questo segue il segno: l'Abbondanza. Abbondanza significa grandezza.

Segni misti:

L'Abbondanza significa molte occasioni.Interpretazione moderna:Tuono (movimento, eccitazione) su Fuoco (passionalità, chiarezza). Con questa associazione l'Oracolo ci introduce l'esagramma dell'Abbondanza: la paglia (altro simbolo usato per descrivere il tuono) viene bruciata dai contadini perché il raccolto è andato bene. E' un responso estremamente propizio, in quanto si riferisce a dei periodi favorevolissimi, di prosperità, in cui è necessario agire per raccogliere quanto è più possibile, o muoversi rapidamente perché il risultato finale, il successo, è molto vicino...non bisogna farselo scappare!

Spesso però questi frangenti non durano all'infinito, così come la fiamma si spegne, quindi bisogna sfruttare appieno le circostanze favorevoli: carpe diem. Al chi lo interroga, il Libro consiglia quindi di comportarsi come il signore che decide i processi e esegue le punizioni, ossia si adopera affinché le sua azioni siano dirette, rapide e soprattutto definitive, poiché egli ha dalla sua le ragioni e, soprattutto, buone prospettive di riuscita.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yang (9): Incontrare il signore nostro compagno. Per dieci giorni, nessuna sfortuna. Procedere porta riconoscimento.

Commento: «Per dieci giorni, nessuna sfortuna», oltre dieci giorni: disastroso.Accettate la generosità degli altri, specie se sono persone molto influenti, perchéla cosa vi potrebbe portare ottime opportunità. Ricambiate il loro sforzo nei vostri confronti una volta ottenuta, considerando, però la possibilità che dobbiate restituirgli il favore.

Linea 2 - Yin (6): Abbondante è la cortina. A mezzogiorno si vedono le stelle intorno al polo. Andare avanti porta un rischio di malattia. C'è sincerità da manifestare. Fausto.

Commento: «C'è sincerità da manifestare», cioè la sincerità manifesta la volontà.Andando avanti con un atteggiamento di facciata, rischiate di non far comprendere agli altri quali sono le vostre vere capacità e le vostre idee. Preferite sempre la chiarezza alla superficialità, l'essenziale al superfluo.

Linea 3 - Yang (9): Abbondante sono oscurità e bandiere. A mezzogiorno si vedono anche le stelle più piccole. E' rotto il braccio destro. Nessuna sfortuna.

Commento: «Abbondante è l'oscurità»: non è appropriato intraprendere grandi faccende. «È rotto il braccio destro»: alla fine non si può utilizzare.
 Anche se al momento una serie di situazioni rischiano di confondervi col loro caos, danneggiandovi, state calmi e pensate positivo, così riuscirete a sfruttarle a vostro vantaggio, poiché saranno comunque periodi momentanei.

Linea 4 - Yang (9): Abbondante è la cortina. A mezzogiorno si vedono le stelle intorno al polo. Incontrare il signore nostro simile. Fausto.

Commento: «Abbondante è la cortina», perché la linea non è adatta alla posizione. «A mezzogiorno si vedono le stelle intorno al polo»: c'è oscurità, non luce. «Incontrare il signore nostro simile»: è fausto procedere.

Il periodo è difficile, vedete poca chiarezza e siete confusi. Cercate di comprendere meglio le cose, agite con sincerità e fate luce su quello che vi sfugge: in questo modo ne uscirete più forti e ne trarrete profitto.

Linea 5 - Yin (6): Viene chiarezza. C'è prosperità e lode. Fausto.

Commento: Il responso è «fausto» nonostante la quinta linea sia morbida: ci sarà buona fortuna.Le vostre capacità sono apprezzate, e gli altri vi stimano. Sfruttate il loro supporto e avrete ulteriori occasioni di celebrare il vostro talento.

Linea 6 - Yin (6): Abbondante è il tetto. Nascosta è la casa. Spiare attraverso il cancello: tutto è silenzioso, non c'è nessuno. Per tre anni non si vede nessuno. Disastroso.

Commento: «Abbondante è il tetto»: è salito fino ai confini del cielo. «Spiare attraverso il cancello: tutto è silenzioso, non c'è nessuno», perché si è nascosto.La vostra ricchezza è solo superficiale, mentre dentro non siete così splendidi: state vivendo un periodo fortunato a prescindere dai vostri meriti. Cercate di non essere avidi ed egoisti, perché i beni materiali non sono tutto.