1. Home
  2. I Ching
  3. Il Viandante

Il Viandante Il Viandante

Riuscita nelle faccende minori. Per chi è in viaggio è salutare essere perseveranti.

Commento alla Sentenza:

Il Viandante. «Piccola riuscita». La linea morbida nel centro del trigramma esterno è devota alle linee dure. "Quieto" e "luminoso", perciò: «piccola riuscita». «Oracolo per un viandante: fausto». Il tempo del Viandante riveste grande importanza.

Immagine:

Il Fuoco sul Monte: questa è l'immagine del Viandante. Ispirandosi ad essa, il signore è chiaro e cauto nell'applicare le punizioni e non indugia nei procedimenti giuridici.

Serie:

Quando la grandezza si esaurisce, è sicuro che essa perde la propria residenza. Per questo segue il segno: il Viandante.

Segni misti:

Il Viandante significa essere poco attaccato.

Interpretazione moderna:

Fuoco (passionalità, chiarezza) su Monte (calma, moderazione). Il sole brilla su una montagna solo per alcune ore, poi si nasconde dietro essa, passando oltre.

Con questa immagine l'Oracolo ci  descrive l'esagramma del Viandante (o del Viaggiare), che riguarda quei momenti transitori della nostra vita, in cui operiamo, senza essere molto attaccati agli eventi, perché essi, per noi, sono temporanei. Il responso è molto positivo per chi, in questi casi, è capace di non rimanere vincolato alle circostanze.

Quindi il Libro consiglia a chi lo interroga di essere come il signore che, con cautela, applica le punizioni e non indugia nei procedimenti giuridici, proprio perché capisce il loro valore provvisorio. Attraversate soltanto, e non fermatevi. Cercate costantemente quello che vi fa stare bene, senza soffermarvi eccessivamente.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yin (6): Il viandante indugia su cose troppo meschine. In questo modo attira la catastrofe.

Commento: «Il viandante indugia su cose troppo meschine»: la volontà finisce in catastrofe.Non soffermatevi su cose troppo piccole e prospettive ristrette, perché sapete cosa è meglio per voi, e dove volete arrivare. Agendo così rischiate di sbagliare qualcosa.

Linea 2 - Yin (6): Il viandante giunge alla locanda. Ha con sé ciò che possiede. Ottiene un giovane servo. Oracolo: fausto.

Commento: L'«oracolo» di «ottenere un giovane servo» significa: alla fine, nessuna calamità.

A volte ci si ferma solo per ripartire. Se in questo momento avete intenzione di prendervi una pausa, la cosa vi sarà di giovamento, ma abbiate sempre presente il fatto che siete ancora in cammino per raggiungere le vostre mete.

Linea 3 - Yang (9): Il viandante brucia la locanda in cui alloggia. Perde il suo giovane servo. Oracolo pericoloso.

Commento: «Il viandante brucia la locanda in cui alloggia», questo è un danno per lui stesso; se il viandante si associa all'inferiore, giustamente subisce una perdita.

Quando la nostra impulsività ci fa perdere il supporto degli altri, ci si deve rendere conto, anche con un po' di tristezza, che è arrivato il tempo di voltare pagina. Rimettetevi in cammino, alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Linea 4 - Yang (9): Il viandante trova un rifugio in cui riposare. Mette da parte ciò che è di sua proprietà e l'ascia di viaggio. Il mio cuore non è lieto.

Commento: «Il viandante trova un rifugio in cui riposare», ma la linea yang in una posizione yin non ha ottenuto la posizione corretta. «Mette da parte ciò che è di sua proprietà e l'ascia di viaggio», ma nel suo «cuore non è lieto».Potreste trovare un posto, o una situazione, in cui stabilirvi, ma state attenti a fare quello che il vostro cuore vi dice. Scegliere compromessi potrebbe portarvi all'infelicità.

Linea 5 - Yin (6): Colpire un fagiano con una singola freccia. Persa. Alla fine si ottiene un decreto di lode.

Commento: «Alla fine si ottiene un decreto di lode» che proviene dall'alto.Se vi trovate in nuovi ambiti, dimostrate il vostro valore e gli altri vi accetteranno. Cercate di sfruttare le occasioni che vi vengono proposte con serietà e semplicità.

Linea 6 - Yang (9): L'uccello brucia il proprio nido; il viandante prima ride, poi geme e piange. Perdere una vacca al pascolo. Disastroso.

Commento: Il viandante è salito al vertice: ciò significa che tutto è «bruciato». «Perdere una vacca al pascolo»: alla fine nulla ne è udito.Evitate di affidarvi troppo alla vostra fortuna, di vantarvi e di sentirvi, a causa sua, superiori agli altri. Se vi basate troppo su queste prerogative, dovreste pensare che esse sono transitorie e volubili, quindi la sfortuna potrebbe toccare anche a voi. Cercate di essere più saggi o saranno guai.