1. Home
  2. I Ching
  3. Il Sereno

Il Sereno Il Sereno

Annuncia riuscita nelle imprese all'uomo nobile, per cui è salutare essere perseveranti.

Commento alla Sentenza:

Il Sereno vuol dire: gioia. C'è una linea dura centrale e una linea morbida sopra in ciascun trigramma. Il "gioioso" dà origine ad un «propizio oracolo». Esso è devoto al cielo e in accordo col desiderio della gente. Se la gente è guidata in modo gioioso, dimentica le proprie fatiche; se si affrontano le difficoltà con gioia, la gente dimentica la paura della morte. Il "gioioso" è grande e incoraggia la gente.

Immagine:

Laghi collegati: questa è l'immagine del Sereno. Ispirandosi ad essa, il signore si unisce con i suoi amici nelle attività didattiche e nelle esercitazioni.

Serie:

Quando si è penetrati in una cosa allora si è allegri. Per questo segue il segno: il Sereno. Il Sereno significa rallegrarsi.

Segni misti:

Il Sereno è palese.

Interpretazione moderna:

Lago (gioia, serenità) su Lago. Due specchi d'acqua si alimentano a vicenda, raggiungendo una felice tranquillità. Questo è il senso dell'esagramma del Sereno, ossia di indicarci dei periodi di fiducia interiore che  porta ad una felicità esteriore, e viceversa. Il momento è anche sinonimo di gioia, di piacere e spesso di associa alle riunioni con amici con i quali festeggiare eventi positivi: il responso è molto positivo.

Al richiedente l'oracolo consiglia di essere lieto come il signore che si unisce ai suoi amici sia per diletto, per programmare qualcosa che per lavorare. La sentenza infatti ci dice che la gente guidata in modo gioioso dimentica la paura della morte, delle cose negative: date voce alle vostre idee più positive e riuscirete nei vostri intenti, divertendovi!

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yang (9):Serenità in pace. Fausto.

Commento: Il responso «fausto» della «serenità in pace» deriva dal fatto che il procedere non è ancora diventato dubbioso.

Fatevi avanti e esprimetevi liberamente, in modo spontaneo. Se quello che proponete è positivo, verrà accettato da tutti di conseguenza.

Linea 2 - Yang (9): Serenità sincera. Fausto. Il rimpianto svanisce.

Commento: Il responso «fausto» della «serenità sincera» deriva dal fatto che la volontà è degna di fiducia.

Conquistate la fiducia altrui con la sincerità e parlate loro col cuore. Adulare la gente non serve a niente.

Linea 3 - Yin (6): Serenità che viene allettando. Disastroso.

Commento: Il responso «disastroso» della «serenità che viene allettando» deriva dal fatto che la linea non è adatta alla posizione.

Se agite esclusivamente per far divertire qualcun altro, rischiate di non essere felici voi stessi. Decidete se volete essere il diletto di qualcuno o di voi stessi: la felicità è una conquista interiore.

Linea 4 - Yang (9): Serenità calcolata. Non c'è tranquillità. Tenendosi lontani dalla malattia, ci sarà felicità.

Commento: «Felicità» nonostante sia una quarta linea dura: ci sarà buona fortuna.Non vi preoccupate troppo, perché vi porterà a ad aumentare il disagio. Godete di quello che state facendo, e portate a termine quello che avete iniziato, allontanando le possibilità con un vivace impegno nel fare le cose.

Linea 5 - Yang (9): Sincerità verso ciò che degrada. Sarà pericoloso.

Commento: «Sincerità verso ciò che degrada»: la posizione è corretta e appropriata.

State attenti a coloro che vogliono sfruttare la vostra buona indole, e occhi aperti su chi sta godendo della vostra fiducia. Essere sinceri con un chi mente potrebbe portarvi delle difficoltà, ma agendo in maniera attenta le eviterete.

Linea 6 - Yin (6): Serenità protratta o indotta.

Commento: Una linea morbida in alto dà «serenità protratta» perché non è ancora splendida.

In questo momento è meglio per voi farvi avanti per partecipare a qualcosa di bello, anche perché vi sentite di essere meno rigorosi nei vostri confronti. Cercate di stare attenti al secondo aspetto, per non perdere completamente
il controllo di voi stessi e rischiare di finire male. Per il primo, non ci sono problemi: forza, proseguite!