1. Home
  2. I Ching
  3. Il Pozzo

Il Pozzo Il Pozzo

Una città può essere trasferita, ma non il pozzo. Nessuna perdita, nessun guadagno. Andare e venire, e attingere al pozzo. Se la corda è troppo corta per attingere al pozzo, o se la brocca si rompe: disastroso.

Commento alla Sentenza:

Il Pozzo. Il Legno sotto l'Acqua significa: portare su l'acqua; questo è il Pozzo. Il pozzo nutre e non si esaurisce. «Una città può essere trasferita, ma non il pozzo», poiché le linee dure sono centrali. «Se la corda è troppo corta per attingere al pozzo», allora non ci sarà nessun risultato soddisfacente. «Se la brocca si rompe», ci sarà disastro.

Immagine:

Sopra il Legno c'è l'Acqua: questa è l'immagine del Pozzo. Ispirandosi ad essa, il signore anima la gente durante il lavoro e la esorta ad aiutarsi a vicenda.

Serie:

Chi è assillato in alto si volge certamente verso il basso. Per questo segue il segno: il Pozzo.

Segni misti:

Il Pozzo significa compenetrazione.

Sentenze aggiunte:

Il pozzo mostra il campo della virtù. Il pozzo dimora al suo posto ma influisce anche su altre cose. Il pozzo aiuta a distinguere ciò che è retto.

Interpretazione moderna:

Acqua (pericolo) su Vento (profondità, mitezza). Il legno, altro simbolo usato per il Vento, scende come un secchio e porta alla superficie l'acqua. Se la corda è troppo corta, non riesce a raggiungerla, mentre se è troppo lunga, viene trascinata dalla corrente e si spezza.

Con questa metafora il Libro ci introduce l'esagramma del Pozzo, che indica la necessità di ogni individuo di attingere al pozzo della vita, alla sorgente, all'origine delle cose. In poche parole, è un segno che parla di purezza, nei rapporti, nel lavoro, nella propria esistenza.

Un canale è costruito per permettere alle persone di nutrirsi e sopravvivere, e per questo su di essi vengono spesso costruite intere città. Ma se l'acqua del canale si infetta, o viene avvelenata, gli abitanti muoiono, e i paesi crollano. Per questo, l'Oracolo consiglia, con questo segno, di essere più vitali e puri possibili, spingendoli ad aiutarsi a vicenda e a impegnarsi in quello che fanno, caricandoli di energie pure, sostenendoli.

Linea 1 - Yin (6): Un pozzo fangoso. Nessuno beve. Un pozzo abbandonato non attira nemmeno gli uccelli.

Commento: «Un pozzo fangoso; nessuno beve»: la posizione è troppo bassa. «Un pozzo abbandonato non attira nemmeno gli uccelli»: il tempo adatto è stato perso.

Non siete in grado di sostenere gli altri con le vostre risorse, perché esse sono inquinate e rischiano di essere deleterie. Solo quando riuscirete a risalire la china, e a purificarvi, potrete essere utili agli altri.

Linea 2 - Yang (9):Dalla bocca del pozzo si tira ai pesci. La brocca rotta gocciola.

Commento: «Dalla bocca del pozzo si tira ai pesci»: non c'è nessuna cooperazione.

State sprecando le vostre energie per fini di poco valore. Cercate di puntare più in alto, cercate di cooperare e incanalate il vostro impegno.

Linea 3 - Yang (9): Un pozzo ripulito, ma nessuno beve. Il mio cuore si rattrista. Vi si potrebbe attingere. Il Re è illuminato e tutti accettano la sua benedizione.

Commento: «Un pozzo ripulito, ma nessuno beve»: questo è il procedere tristemente.  Se «il Re cerca l'illuminazione» si otterrà buona fortuna.

Cercate di non lasciar andare via le opportunità che vi si parano davanti, altrimenti rischiate di non utilizzare mai le vostre abilità e il vostro talento. Apprezzate quello che gli altri vi offrono e mettetevi più in discussione, perché ne avete la capacità.

Linea 4 - Yin (6): Un pozzo rivestito di pietra. Nessuna sfortuna.

Commento: «Un pozzo rivestito di pietra; nessuna sfortuna», perché il pozzo viene riparato.

Le vostre capacità rischiano di non essere sfruttate a causa dei vostri errori di comunicazione. Cercate di essere migliori in questo aspetto, apritevi maggiormente e riuscirete a sfruttarle come desiderate.

Linea 5 - Yang (9): Un pozzo limpido.  Una sorgente fresca. Si può bere.

Commento: «Bere alla sorgente fresca», perché la posizione è centrale e corretta.

Siete una risorsa di grande valore, e per questo lasciate che gli altri possano usarla per la loro crescita. Siate disponibili, al fianco di persone fidate e meritevoli.

Linea 6 - Yin (6): Un pozzo a cui si attinge pienamente. Non coprirlo. Essere sinceri. Totalmente fausto.

Commento: «Totalmente fausto» nella posizione più alta, significa un grande risultato.

Mettere a disposizione in proprio talento in maniera un po' troppo superficiale può essere deleterio. Cercate di scegliere bene chi ha più bisogno delle vostre capacità e, nei loro confronti, impegnatevi al massimo. Non confondete un giusto altruismo con l'avere poco riguardo nei  vostri confronti.