1. Home
  2. I Ching
  3. Il Mite

Il Mite Il Mite

Piccola riuscita. Propizio quando c'è un luogo in cui andare. Propizio vedere un grande uomo.

Commento alla Sentenza:

Il Mite. Il raddoppiamento del trigramma del Vento significa reiterare ordini. La linea dura del Mite è centrale e corretta nella quinta posizione quindi la volontà sarà realizzata. Le linee morbide sono devote alle linee dure che stanno sopra di loro; per questo è detto: «piccola riuscita; propizio quando c'è un luogo in cui andare; propizio vedere un grande uomo».

Immagine:

Venti che si susseguono: questa è l'immagine del Mite. Ispirandosi ad essa, il signore diffonde i suoi ordini e porta avanti i suoi affari.

Serie:

Il viandante non ha nulla che lo accolga. Per questo segue il segno: il Mite (il Penetrante). Il Mite significa andare dentro.

Segni misti:

Il Mite è nascosto.

Sentenze aggiunte:

Il Mite mostra come opera la virtù. Mediante il Mite si è in grado di ponderare le cose e di rimanere nascosti. Mediante il Mite si è in grado di tener conto delle circostanze particolari.

Interpretazione moderna:

Vento (mitezza, profondità) su Vento. Le correnti d'aria penetrano dappertutto, arrivano in profondità con calma e gentilezza.

Questa è l'immagine che il Libro ci fornisce dell'esagramma del Mite (o Penetrante), che si riferisce a quei momenti in cui è molto meglio agire in modo flessibile, adattandosi come un albero, scavando dentro in modo dolce e rassicurante. Può anche essere inteso come l'esercitare un'influenza positiva, mite ma ben indirizzata verso una direzione ben definita, un traguardo importante.

L'oracolo consiglia a chi legge, infatti, di essere come il vento, che si diffonde nello spazio, spargendo le proprie idee in modo pacifico piegandosi alle circostanze e non attaccandole in maniera diretta.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yin (6): Avanzare e retrocedere. Oracolo propizio per un guerriero.

Commento: «Avanzare e retrocedere»: la volontà è in dubbio; «oracolo propizio per un guerriero», perché ha una volontà controllata.

Potete avanzare o tornare indietro solo se avete le idee chiare, e la vostra (finta) indecisione è parte di una vostra strategia. In caso contrario, progettate le vostre mosse e agite di conseguenza.

Linea 2 - Yang (9): Penetrare sotto il letto. Usare indovini e stregoni in gran numero. Fausto. Nessuna sfortuna.

Commento: Il responso «fausto» del «gran numero» è dovuto al fatto che si è ottenuta la posizione centrale.

Se vi trovate ad assumere una certa responsabilità, sappiate che potete sfruttare i consigli di gente più esperta che rispetta proprio per la vostra umiltà e la capacità di assorbire gli insegnamenti. Non fatevi sfuggire questa occasione per crescere e maturare.

Linea 3 - Yang (9): Penetrare ripetuto. Umiliazione.

Commento: L'«umiliazione» del «penetrare ripetuto» è dovuta al fatto che la volontà si è esaurita.

A causa del vostro agire incerto dovete sottomettervi alle circostanze, anche se non lo volete. Adesso cercate di ripartire trovando una soluzione, affidandovi ad una maggiore preparazione e sicurezza.

Linea 4 - Yin (6): Il rimpianto svanisce. Tre specie di selvaggina catturate in una caccia.

Commento: «Tre specie di selvaggina catturate in una caccia»: i risultati saranno buoni.

Potete pensare di essere diventati troppo docili e calmi, ma, in queste situazioni, riflettete bene a quello di positivo che vi ha portato un simile comportamento.
A volte è meglio andare al cuore di un problema, colpirlo con precisione chirurgica, che tentare di risolvere tutto con aggressività.

Linea 5 - Yang (9): Oracolo fausto. Il rimpianto svanisce. Nulla che non sia propizio. Nessun inizio ma una buona fine. Tre giorni prima del giorno del cambiamento e tre giorni dopo il giorno del cambiamento: fausto.

Commento: Il responso «fausto» della quinta linea dura è dovuto al fatto che è centrale e corretta.

Potrebbe verificarsi un cambiamento positivo in tempi prossimi, quindi dovete subito riconoscere le piccole variazioni in meglio ed adattarvi ad esse con continuità. Il passaggio dai problemi
ad un periodo felice è questione di tempo e di vostra flessibilità nei suoi confronti.

Linea 6 - Yang (9): Penetrare sotto il letto. Perde ciò che è di sua proprietà e l'ascia di viaggio. Oracolo disastroso.

Commento: «Penetrare sotto il letto», perché in alto è giunta la fine; «perde ciò che è di sua proprietà e l'ascia di viaggio»: il corretto ha raggiunto il «disastroso».

Siete stati troppo arrendevoli, rischiando di perdere quello che avevate ottenuto col tempo. Ricominciate da capo, sapendo scegliere meglio il momento in cui essere miti da quello in cui agire in modo energico e deciso.