1. Home
  2. I Ching
  3. Il Crogiolo

Il Crogiolo Il Crogiolo

Oracolo totalmente fausto. Annuncia riuscita nelle imprese all'uomo nobile e retto.

Commento alla Sentenza:

Il Crogiolo: è l'immagine di un calderone cerimoniale. Il Legno è messo nel Fuoco per la cottura sacrificale. I santi cuociono offerte per il per il Signore Iddio e preparano vivande nelle solennità per nutrire i santi e gli uomini di valore. Il Mite significa percezione, occhi chiari e orecchie acute. Una linea morbida avanza e si muove verso l'alto, ottenendo la posizione centrale nel trigramma superiore e avendo corrispondenza con la seconda linea dura. Perciò vi è «suprema riuscita».

Immagine:

Il Fuoco sopra il Legno: questa è l'immagine del Crogiolo. Ispirandosi ad essa, il signore rimane nella giusta posizione e porta a compimento il destino.Serie: Nulla trasmuta le cose tanto quanto il crogiolo. Per questo segue il segno: il Crogiolo.

Segni misti:

Il Crogiolo significa accettazione di ciò che è nuovo.

Interpretazione moderna:

Fuoco (passionalità, chiarezza) su Vento (mitezza, profondità). Come il legno che alimenta il fuoco, e da esso viene modificato, così ognuno di noi, a seguito di un cambiamento, deve adattarsi ad esso, in modo civile e razionale. Questo è il senso dell'esagramma del Crogiolo, ossia della comprensione di un nuovo ordine che avviene attraverso una presa di coscienza, il raziocinio.

Esso si riferisce anche alla necessità di portare ordine attraverso uno sforzo mentale, logico e assolutamente non brutale e diretto. Come il fuoco che brucia il legno, il signore, per l'Oracolo, deve rimanere nella giusta posizione, cioè farsi una ragione dei cambiamenti in atto e completarli con il giusto rigore nel processo. Solo così potrà ottenere che il suo operato sia completamente soddisfacente.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yin (6): Un crogiolo coi piedi rovesciati: propizio per eliminare il cibo stantio. Prendere una concubina per ottenere un figlio. Nessuna sfortuna.

Commento: «Un crogiolo coi piedi rovesciati»: questo non è ancora sbagliato; «propizio per eliminare il cibo stantio», per seguire ciò che migliore.Sfruttate una situazione negativa per organizzarvi al meglio e tagliare i contatti con le persone e le circostanze poco funzionali, anche in caso di momenti provvisori. Fate di necessità virtù.

Linea 2 - Yang (9): Un crogiolo pieno di cibo. I nostri nemici si sono ammalati e non possono più avvicinarsi. Fausto.

Commento: «Un crogiolo pieno di cibo»: è qualcosa su cui essere cauti; «i nostri nemici si sono ammalati»: alla fine non ci sarà nessuna calamità.

Le vostre capacità vi possono far avverare quello in cui credete, quindi non preoccupatevi eccessivamente degli altri e della loro invidia, perché al momento non vi è nociva.

Linea 3 - Yang (9): Un crogiolo coi manici alterati. Il suo movimento è impedito, il grasso di fagiano non viene mangiato. Quando cade la pioggia, il rimpianto svanisce. Alla fine fausto.

Commento: «Un crogiolo coi manici alterati», significa la perdita del suo scopo.

Può esservi capitato che l'aver agito troppo impulsivamente abbia guastato una vostra importante opportunità. Aspettate che la situazione si raffreddi e che le circostanze tornino ad esservi favorevoli, poi agire in maniera lucida e logica, stavolta!

Linea 4 - Yang (9): Un crogiolo con le gambe rotte. La vivanda del Duca viene rovesciata. La figura ne rimane imbrattata. Disastroso.

Commento: «La vivanda del Duca viene rovesciata»: come si potrebbe avere ancora fiducia?

L'aver operato da soli e con superficialità vi può aver portato a sopravvalutarvi, e a caricarvi eccessivamente di oneri. Cercate di ripartire da zero, con una condotta più razionale e programmatica.

Linea 5 - Yin (6): Un crogiolo con manici gialli e asta di bronzo. Propizio oracolo.

Commento: «Un crogiolo con manici gialli»: la linea centrale ha solida sostanza.

Le circostanze sembrano essere ben ordinate, e potete intervenire su di esse in modo risolutivo, oltre che positivo. Avrete l'appoggio di altri, nel farlo.

Linea 6 - Yang (9): Un crogiolo con asta di giada. Molto fausto. Nulla che non sia propizio.

Commento: «L'asta di giada» nel posto più alto mostra la linea dura che sale su una linea morbida.

Se agite con calma e raziocinio, se riuscirete ad essere fermi e, allo stesso tempo, flessibili, tirerete fuori il massimo da ogni situazione in cui siete coinvolti. Imparare ad esser lucidi può rivelarsi, per voi, una vera e propria fortuna.