1. Home
  2. I Ching
  3. Dopo il Compimento

Dopo il Compimento Dopo il Compimento

Riuscita. Propizio oracolo per le piccole cose. Positivo all'inizio, caotico alla fine.

Commento alla Sentenza:

Dopo il compimento. «Riuscita»: ma la riuscita è nel «piccolo». «Propizio oracolo», poiché sia le linee dure che quelle morbide sono centrali e adatte alla loro posizione. «Fausto all'inizio», perché la seconda linea morbida è centrale. Fermarsi «alla fine» porta «scompiglio», perché la via si esaurisce.

Immagine:

L'Acqua sopra il Fuoco: questa è l'immagine delle cose Dopo il compimento. Ispirandosi ad essa, il signore pondera il disastro e se ne premunisce per tempo.

Serie:

Chi eccede le cose, è in grado di portarle a compimento. Per questo segue il segno: Dopo il compimento.

Segni misti:

Dopo il compimento significa consolidamento.

Interpretazione moderna:

Acqua (pericolo) su Fuoco (passionalità, chiarezza). Il calore del fuoco riscalda l'acqua che con le sue gocce lo raffredda.

L'esagramma del Dopo il compimento indica, generalmente, la fine di una questione, che può essere, tendenzialmente in equilibrio, ancora influenzabile da vari fattori. Assume spesso il significato di vittoria, perché il raggiungimento di un traguardo è vicino, pero - attenzione!- non ancora raggiunto.

Quindi è necessario prestare attenzione alla fine della circostanza per raggiungerla e progettare qualcosa di nuovo dopo: per questo viene consigliato al lettore di essere come il signore che pondera il disastro e se ne premunisce per tempo. Attenzione e capacità di rinnovarsi, in certi casi, sono tutto.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yang (9): Frenare le proprie ruote. Bagnarsi la coda. Nessuna sfortuna.

Commento: «Frenare le proprie ruote», significa «nessuna sfortuna».

Dopo aver compiuto la parte iniziale percorso verso i vostri traguardi, fermatevi un attimo e preparatevi, in modo da essere pronti alle difficoltà che, in seguito, potreste trovarvi di fronte.

Linea 2 - Yin (6): Una donna perde il suo velo. Non cercarlo; lo riotterrà il settimo giorno.

Commento:  «Lo riotterrà il settimo giorno», grazie alla via centrale di questa linea.

Può capitare che quello che abbiate perso lo potrete riottenere, senza grandi sforzi. Pensate ad altro e aspettate.

Linea 3 - Yang (9): Il Grande Avo attacca il Paese dei Diavoli; dopo tre anni lo vince. Non usare le persone meschine.

Commento: «Dopo tre anni lo vince»: ciò è estenuante, per le persone meschine.

Un progetto ambizioso ha bisogno di persone altrettanto ambiziose per essere realizzato. Qualcosa di importante necessita di sforzi notevoli.

Cercate di contornarvi di persone ben motivate, e siate certi voi stessi di lanciarvi in imprese del genere. Siate sicuri delle vostre capacità e potrete realizzarle, altrimenti è meglio dedicarsi ad altro.

Linea 4 - Yin (6): Per tappare il buco della barca si usano vestiti stracciati. Stare in guardia per tutto il giorno.

Commento: «Stare in guardia per tutto il giorno», perché c'è ragione di sospettare.

Qualche complicazione non eccessivamente grave vi sta mettendo seriamente in difficoltà. Cercate di porre rimedio senza eccedere, e cercate di essere più preparati quando circostanze del genere si verificano.

Linea 5 - Yang (9): Il vicino dell'Oriente macella un bue, non come il vicino dell'Occidente che fa una piccola offerta. E' quest'ultimo che riceve la vera benedizione.

Commento: «Il vicino dell'Oriente macella un bue» ma non si adegua al tempo come «il vicino dell'Occidente», il quale «riceve la vera benedizione»: avrà un esito molto fausto.

Agendo in maniera semplice e sentita riuscirete a fare molto di più che con gesti esagerati e artificiosi. Preferite la naturalezza alla finzione vuota e fine a se stessa.

Linea 6 - Yin (6): Bagnarsi la testa. Pericoloso.

Commento: «Bagnarsi la testa»: come potrebbe ciò durare a lungo?

Sappiate riconoscere quando un'iniziativa va ad di la delle vostre capacità, valutando meglio quale sarà suo esito e con maggiore interesse. Solo in questo modo sarete certi di poter affrontare le difficoltà che essa presenta, e a superarle rapidamente.