1. Home
  2. Glossario
  3. Lettera P
  4. Parte di Fortuna

Parte di Fortuna

Glossario astrologico

s'intende per "Parte di Fortuna" quel nucleo immateriale e immaginario di forze che, nell' oroscopo, sta a indicare una sorta di Ascendente lunare, ovvero si può dire che esso sta alla Luna come l'Ascendente sta al Sole.

Alcuni autori considerano il Punto (o Parte) di Fortuna come un pianeta vero e proprio e gli attribuiscono riferimenti positivi considerandolo una specie di jolly che "aiuta" il soggetto nel settore oroscopico in cui questo lo aveva alla nascita. Secondo altri esso ha una scarsa rilevanza nel tema di nascita e non conviene studiarlo. Per calcolarlo è sufficiente considerare l'arco di circonferenza compreso tra il Sole e la Luna e farlo scorrere fino a far coincidere il Sole con l'Ascendente: il punto in cui si viene a trovare la Luna coincide con la Parte di Fortuna.

Per esempio, se in un grafico, il Sole è a 22° in Pesci, la Luna a 0° in Bilancia e l' Ascendente a 28° in Bilancia, la Parte di Fortuna risulterà essere al 6° grado del Toro. Vi sono astrologi che con ragionamenti analoghi, nonché con complicati giri di analogie e supposizioni, calcolano la Parte di Morte, la Parte di Amore, la Parte di Malattia, etc., ciascuna in rapporto a un pianeta.

A questo proposito ci sembra utile riportare il pensiero di André L'Eclair: "Dato e non concesso che queste Parti Minori esistano, non possiamo sprecare tempo e fosforo nel calcolarle e nell'interpretarle. Guai a perderei in troppi particolati, guai a perder di vista l'insieme per correr dietro ane quisquilie".