1. Home
  2. Fasi Lunari
  3. Settembre 2021 - Luna

Fasi Lunari: Settembre 2021

Benessere naturale, in armonia con il cosmo, la Luna e i ritmi naturali.

07 Settembre 2021. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio in Vergine
Arriva settembre e inizia il periodo dei buoni propositi: del tipo mi iscrivo in palestra, voglio essere costante con l’alimentazione sana, berrò di più e mi muoverò più che posso.

E, come ormai sapete se ci seguite da tempo, nessuna fase è indicata come il Novilunio per iniziare nuove imprese. E mantenere questa lunga lista di propositi certamente sembra essere proprio un’impresa!

Tuttavia, perché a questo giro non provate qualcosa di diverso? Stracciate le liste di cose da fare, dimenticate di mettere al centro di tutto la forma fisica e pensate solo a quello interiore: un solo buon proposito, quello di volervi bene e di rispettarvi.

Se capirete fino in fondo che cosa vuol dire, se davvero avrete cura di voi, se imparerete a comprendere e assecondare i ritmi e le richieste del vostro corpo e della vostra interiorità, il benessere sarà a portata di mano. E si noterà anche dallo splendore di quella che è la vostra forma fisica: arriverete a destinazione, per una via diversa. Ma duratura e sicura!

13 settembre 2021. Primo Quarto

Luna Primo quarto

Il Primo Quarto, la Luna crescente, di solito si configura come una fase dinamica, che indica l’anabolismo (crescita, assimilazione, e quindi, per analogia, tonificazione). Tuttavia, questa particolare configurazione che si formerà oggi in cielo, con il Sole in Vergine in tensione con la Luna in Sagittario e i due astri guardati male da Nettuno in Pesci, suggerisce di prestare attenzione a ciò che mangiamo.

Serve un po’ di pulizia (termine caro al contrario dell’anabolismo, il catabolismo, associato alla luna calante) ma in questo caso negli integratori, negli eccessi; occhio ai medicinali, agli alimenti scaduti, alle erbe assunte senza conoscere bene eventuali interferenze con altre sostanze attive, alle allergie.

Occhio anche all’igiene e prestiamo attenzione alle normali precauzioni.

Distrazioni, confusione e disattenzione potrebbero creare problemi al nostro benessere. Massima prudenza e prendetevi cura della salute con intelligenza.

21 Agosto 2021. Luna piena - Plenilunio

Luna Piena

Se ci siamo impegnati duramente per raggiungere qualcosa, questa fase indica il culmine dei nostri sforzi: adesso vedremo se abbiamo percorso la direzione giusta per arrivare, se abbiamo fatto le scelte corrette.

Vale per le questioni di ogni tipo, comprese quindi anche le pratiche legate al benessere esteriore ed interiore. Se non fosse così, e vi accorgete che bisogna aggiustare il tiro, non prendetevela, piuttosto reagite e correggete la rotta.

Il Plenilunio serve proprio a questo: a capire se i nostri sforzi portano a qualcosa o se dobbiamo correggere alcuni errori.

Nessuno nasce perfetto quindi non vergognatevi mai: un errore è solo esperienza. E si cresce soltanto con l’esperienza. Oggi, accendete dell’incenso e ritagliatevi una ventina di minuti per stare da soli e non pensare a nulla.

Dopo aver pensato all’Anima, pensate al corpo e regalatevi una mezz’ora per una bella doccia profumata, magari accompagnata da un massaggio con guanto o spazzola in crine o setole naturali.

29 Settembre 2021. Ultimo Quarto

Luna ultimo quarto

Eccoci alla Luna calante, la fase legata al catabolismo, come dicevamo in apertura di articolo. Tradotto, vorrà dire un momento ideale per il detox, per iniziare una dieta dimagrante, per eliminare scorie, tossine e cattive abitudini.

Un meccanismo che rimane valido sia a livello fisico che emotivo e psicologico e spirituale.

Dunque sceglieremo questa fase per chiudere con relazioni che ormai hanno esaurito il loro compito, con amicizie tossiche e mettere da parte risentimenti e rabbia, emozioni che intossicano il nostro cuore come il cibo spazzatura intossica fegato e appesantisce il lavoro del nostro corpo.

Ottimo momento per peeling, anche usando degli acidi specifici, per maschere di pulizia (viso e corpo), per i fanghi anticellulite, per iniziare terapie cosmetiche per diminuire la buccia d’arancia.