1. Home
  2. Fasi Lunari
  3. Ottobre 2019 - Luna

Fasi Lunari: Ottobre 2019

Benessere naturale, in armonia con il cosmo, la Luna e i ritmi naturali.

5 Ottobre 2019. Primo Quarto

Luna Primo quarto

Ecco una fase lunare che vede protagonista il pianeta Saturno. In altre parole, una fase positiva per propositi che richiedano costanza, forza di volontà, sacrifici e rinunce, la capacità inossidabile di continuare giorno dopo giorno.

Come dire: dieta e attività fisica dura! Non pensate però che tutto sia facile: possibile sì. Se dovete intraprendere un percorso duro e lungo, provate ad iniziare durante questa fase. Nel conto mettete che non vi sarà mai risparmiata la fatica, e pure qualche scivolone (irreale pensare che possiate continuare per mesi senza mai sgarrare o perdervi per strada).

L’importante non è non cadere mai (impossibile!!!), ma rialzarsi non appena si cade e ricominciare subito a camminare: questo è il segreto del successo, e vale per rimettersi in forma come per ogni cosa nella vita. E, a ben vedere, questo è il messaggio della Luna oggi a tutte quelle persone che desiderano prendersi cura del proprio benessere fisico, psicologico ed emotivo in sintonia con il cosmo.

Azioni favorite con la Luna crescente, come sempre, la Luna perfetta per la crescita, tonificazione, rassodamento.

13 Ottobre 2019. Luna piena - Plenilunio

Luna Piena

Ecco una fase ideale per passare all’azione. Il plenilunio indica il culmine, il momento in cui si raccoglie, in cui si può osservare chiaramente gli effetti, le conseguenze e le cause. Dunque, un buon momento per riflettere e scandagliare gli angoli bui dell’inconscio.

Non si può divenire consapevoli di tutto tramite la riflessione e l’introspezione, ma essere coscienti di parte dei processi e dei motivi alla base, di sicuro aiuta un buon equilibrio emotivo e quindi la serenità e quindi il benessere. Stare in salute non è solo il risultato dei nostri sforzi a tavola e in palestra, ma pure quello di conoscerci, e forse principalmente questo.

Perché tutto il resto non può che seguire a ruota! Se mancano i fondamentali, la base di tutto, che edificio costruiremo? Può sembrare una forzatura affermare che una bella pelle e un corpo in forma dipendono da questo, ma se riflettete quante volte avete formulato un buon proposito e non lo avete mantenuto a causa delle oscillazioni emotive, capite bene come sia una forzatura solo in apparenza.

Dunque, il benessere comincia davvero da dentro e dalla serenità. Oggi fate un solo buon proposito. Quello di voler essere voi stesse, di non forzare la vostra volontà e rispettare la vostra autenticità\unicità. Tutto il resto verrà dopo (e da sé).

21 Ottobre 2019. Ultimo Quarto

Luna ultimo quarto

Ecco una fase ideale se soffrite di cistite e desiderate prevenire gli effetti negativi di questo fastidiosissimo disturbo che incide negativamente sulla salute e sull’equilibrio in generale. Sole Bilancia e Luna Cancro: iniziate ad riequilibrare la flora batterica intestinale, il microbioma multiforme alla base di una buona risposta immunitaria.

Fermenti lattici? Meglio puntare sull’alimentazione: fibre e cibi integrali, prodotti fermentati (lo yogurt è il più conosciuto ma anche il meno efficace: dal kefir al miso, passando per i crauti e il Kombucha, la pasta madre, le olive e le verdure fermentate).  

Utili anche il d-mannosio, l’ibisco, l’uva ursina e il mirtillo. Biancheria intima di cotone e fibre naturali, occhio all’igiene (mai esagerare con i detergenti), tanta acqua e mai trattenere la plin-plin: se agirete sulla prevenzione costante, insistendo prenderete meno medicine e antibiotici che possiedono pure l’effetto negativo di creare antibiotico resistenza.

In caso di infezione conclamata, però, lasciate perdere i rimedi naturali e fate riferimento al vostro medico di fiducia: perché è sempre meglio non trascurare mai un’infezione delicata quale è la cistite.

Agite prima che i sintomi si manifestano oppure iniziate subito dopo una eventuale terapia.

28 Ottobre 2019. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio in SCORPIONE

Dovete iniziare un ciclo di iniezioni? Sembra che la Luna in Scorpione incoraggi il buon esito di tutte le terapie che prevedano l’utilizzo di aghi. In generale il Novilunio è la fase d’eccellenza per tutti gli inizi, le nascite e i parti di ogni tipo (ma in modo particolare quelli creativi: prendano nota gli artisti!). Ideale per l’intuito e i sogni.

Oggi inizieremo a prenderci cura della nostra pelle con l’intento di rassodarla e tonificarla, inizieremo una cura cosmetica a base di acidi (glicolico, retinoico, etc.), vietati durante la stagione calda perché fotosensibilizzanti, ma perfetti per contrastare la perdita di tono e la formazione di rughe e pure le smagliature.

A proposito: un buon protocollo per le smagliature e per prevenire il rilassamento, prevede l’uso di acidi esfolianti la sera e di un mix di olii super nutrienti la mattina (olio di rosa, avocado, germe di grano, mandorle…) e a seguire una buona crema che contenga acido ialuronico (non è un esfoliante ma solo un rimpolpante idratante), elastina, collagene, ceramidi e altre sostanze dal comprovato potere rassodante.

Con la costanza e una buona alimentazione potrete migliorare in modo notevole la situazione.