1. Home
  2. Fasi Lunari
  3. Giugno 2022 - Luna

Fasi Lunari: Giugno 2022

Benessere naturale, in armonia con il cosmo, la Luna e i ritmi naturali.

7 Giugno 2022. Primo Quarto

Luna Primo quarto

In arrivo la fase più dinamica, quella promettente per passare all’azione e, magari, smuovere cattive abitudini radicate da decenni! Ancora più vero per questa particolare data, con la Luna in Vergine sorretta da Urano in Toro, padrino di piccole o grandi rivoluzioni. Tuttavia, nessun astro, per quanto favorevole, potrà mai aggiungere o togliere nulla da scelte che sono e rimarranno sempre vostre.

Se, ad esempio, volte smettere di fumare, ma non vi sentite abbastanza forti, non sperate che la voglia di fumare vi passi all’improvviso. Servono impegno, costanza, forza e soprattutto una grande, enorme motivazione.

 Se non lo volete davvero, nemmeno smettere oggi, in questa giornata di fase, servirà. Ma se lo volete con tutto il cuore, agite subito e sarà meno complicato di quanto potevate immaginare. Varrà per ogni abitudine dannosa per il benessere, dalla cattiva alimentazione al mangiucchiarsi le unghie.

14 Giugno 2022. Luna piena - Plenilunio

Luna Piena

Plenilunio in Sagittario, stretto tra i favori di Saturno e lo sguardo destabilizzante di Nettuno. Come dire, tra ragione e intuizione, tra materia e spirito. Una fase importante, che per qualcuno di voi potrebbe addirittura essere fondamentale. Come viverla al meglio per preservare il nostro benessere esteriore ed interiore? Comprendendo a fondo ciò cui allude questo particolare momento.

Il Plenilunio è una fase che “illumina”, in cui Sole e Luna sono in opposizione e l’astro notturno riflette la Luce dell’astro diurno. Oggi, il cielo pone l’accento sugli opposti, sul bianco e sul nero, sulla materia e sullo spirito. Opposti inconciliabili? Certo che no: la fase è un prodotto, un equilibrio momentaneo tra questi opposti.

Ugualmente, il benessere è legato all’armonia tra esigenze opposte, e prospera là dove sappiamo gestire con intelligenza le richieste dell’anima, del cuore e del corpo con obiettività, senza penalizzare nulla. Facciamo un esempio semplicissimo relativo alla dieta: tutti sappiamo che cosa mangiare per stare bene: verdure al vapore, poche proteine, cereali integrali. Ma a volte questa dieta non aiuta l’umore: vogliamo un aperitivo con le amiche, una cenetta con la famiglia o un dolce in quel momento.

Ebbene, questa è la dieta che fa bene all’umore! Il segreto è nell’evitare gli eccessi, anche con l’ossessione per l’alimentazione troppo sana (che è una patologia e si chiama ortoressia, dai confini labili perché potrebbero portare all’anoressia o alla bulimia). Insomma, la virtù, ovvero la salute, è nel mezzo, nello stare alla larga dagli eccessi.

21 Giugno 2022. Ultimo Quarto

Luna ultimo quarto

La Luna calante invita a liberarsi del superfluo, a gettare zavorre interiori e drenare tossine fisiche, metaboliche, ma pure psichiche ed emotive. Al via dunque la stagione perfetta per dimagrire, drenare, dimenticare o perdonare. Ottima anche per le grandi pulizie in casa, specie per eliminare le muffe in quei posti afflitti da umidità perenne, come lavandino e bagno.

Questa fase vi aiuterà moltissimo ad impostare quell’equilibrio corretto e duraturo alla base del benessere e della salute. Dunque riflettete e imparate a lasciar andare, non solo la cellulite ma soprattutto i brutti ricordi, i rimpianti e tutte quelle emozioni destabilizzanti.

29 Giugno 2022. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio in Cancro! In modo particolare per chi è nato a cavallo di questa giornata (giorno prima e giorno dopo, oltre che ovviamente il 29 stesso) potrebbero esserci in arrivo novità importanti che riguarderanno sia il cuore che il benessere.

A tutti, il cielo consiglia di fare attenzione alla bilancia, sempre se tendete ad ingrassare, si intende. In questo periodo, potrebbe esserci un aumento dell’appetito, come segnalato da Giove in Ariete che si troverà in aspetto dissonante con Sole e Luna in Cancro.

Un po’ di attenzione in più non potrà che giovare a tutti.