1. Home
  2. Fasi Lunari
  3. Giugno 2019 - Luna

Fasi Lunari: Giugno 2019

Benessere naturale, in armonia con il cosmo, la Luna e i ritmi naturali.

03 Giugno 2019. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio in Gemelli.

Come forse saprete se seguite questa rubrica, il Novilunio rappresenta una fase particolarmente favorevole per iniziare qualcosa di nuovo.

Per quanto riguarda il nostro benessere, quindi, via con una bella compilation di buoni propositi: magari sarà solo suggestione, ma se funziona ben venga tutto ciò che può aiutarci a mantenere la rotta nella lotta quotidiana contro la sciatteria e la trascuratezza.

Munitevi di carta e penna e segnate tutto ciò che non riuscite, per un motivo o per l’altro, a mantenere: mettersi la crema tutti i giorni, ad esempio; rispettare la dieta senza fare sgarri; mangiare sano; andare in palestra con continuità; o smettere di fumare (forse mantenere quest’ultimo proposito sarà più difficile, come ben sanno i fumatori, gli ex fumatori e chi  cerca di smettere; e forse provarci al Novilunio non ci aiuterà per nulla ad eliminare l’astinenza e tutti i sintomi: ma se vi metterete di buzzo buono e abbinate qualche terapia collaterale, come tisane rilassanti, rimedi erboristici, omeopatia e così via, magari sarà la volta buona!).

Dunque preparatevi come meglio potrete e segnate nero su bianco sulla vostra agenda beauty del benessere l’appuntamento con questa preziosa Luna Nuova!

10 Giugno 2019. Primo Quarto

Luna Primo quarto

Ecco la fase preferita da chi vorrebbe metter su massa muscolare, rinforzare pelle e capelli. E le unghie: non sono mica la cenerentola della situazione!

Tanto più in estate quando è bellissimo poter mostrare una manicure e una pedicure perfetta e colorata e magari cambiare spesso colore, abbinandolo all’outfit. Non dimenticatevi però che tutto ciò, insieme al sole, al mare e ai frequenti lavaggi, stressano moltissimo le nostre unghie.

Questa fase risulterà utile per prendercene cura nel modo migliore, con degli impacchi ad hoc.

Se preferite preparare in casa la vostra maschera nutriente per mani ed unghie, basterà mescolare qualche goccia di olio di oliva e del limone: è un impacco basico, che andrebbe massaggiato sulla lamina ungueale e sulla pelle delle mani (e dei piedi: mai dimenticarsi dei piedi, protagonisti delle nostre serate in sandali e delle nostre passeggiate a piedi nudi in spiaggia o in piscina) e lasciato in posa per almeno 15 minuti, magari indossando dei guanti (vanno bene anche quelli in lattice).

A questo impacco base potrete aggiungere altri ingredienti: l’olio di mandorle, che è sempre un classico, o del burro di karité, molto nutriente ed idratante.

Non dimenticate l’alimentazione: assumete dell’equiseto in polvere per un periodo.

Se assumete anche MSN, bene, aiuta moltissimo, ma ricordatevi che questo ultimo integratore fa crescere molto pure i capelli e purtroppo i peli.

Per cui, se avete una peluria scura e folta, valutate voi i benefici e se varrà la pena curare in continuazione la depilazione…

17 Giugno 2019. Luna piena - Plenilunio

Luna Piena

Se vi piace preparare in casa tisane e altri rimedi naturali, approfittate di questa fase per unire l’utile al dilettevole.

Ritagliatevi del tempo per voi, un’oretta, di relax. Come sapete, al Plenilunio sarebbe buona norma rallentare i ritmi e potendo con i ritmi frenetici cui siamo costretti ogni giorno, regalarvi del tempo per meditare o semplicemente staccare la spina e rivolgere lo sguardo in silenzio alla propria interiorità. Dunque, staccate per un po’ e fate una passeggiata in campagna all’aria aperta.

Questo è un ottimo momento per raccogliere le erbe che potrete far seccare e conservare per le vostre preparazioni.

Una buona tisana se soffrite di problemi allo stomaco? Quella alla malva. È una pianta dai bellissimi fiori violacei, che vi tornerà utile per mal di gola, per rilassarvi, per le problematiche intestinali, per decotti decongestionanti agli occhi (congiuntiviti da raffreddamento).

Abbiate cura però di raccogliere le vostre erbe lontano dal traffico: in questo modo saranno più libere da pericolosi agenti inquinanti e tossici. Per seccarle, vi basterà legarle a mazzetto con del filo in cotone, chiuderle in un sacchetto di cartone (ottimi quelli che vi danno quando comprate il pane) e lasciarle seccare.

Una volta secche, vanno sminuzzate e chiuse in un barattolo di vetro al riparo dalla luce del sole.

Due cucchiai di erbe in acqua fredda, portate ad ebollizione, fate raffreddare e filtrate. Questo stesso sistema andrà benone pure per altre erbe.

25 Giungo 2019. Ultimo Quarto

Luna ultimo quarto

Ecco la fase perfetta per iniziare una dieta, per depurarvi, per seguire sette giorni di detox intenso, con erbe, tisane, alimentazione e integratori. E tanta acqua, ovviamente.

La Luna calante è ottima per la depilazione (perché i famigerati peli superflui dovrebbero crescere più lentamente), per piccoli interventi (perché favorisce il drenaggio delle ferite e quindi dovrebbe comportare minor sanguinamento), per drenare i liquidi, quindi eccellente pure per le operazioni di giardinaggio come potatura, per raccogliere le erbe, per preparare le confetture e le conserve fatte in casa (meno liquidi, uguale meno probabile muffa…).

Ottimo anche per dipingere le pareti di casa, sempre per lo stesso motivo! In senso morale spirituale, questa fase incoraggerà la depurazione dai cattivi pensieri, dalle emozioni negative e aiuterà a chiudere con situazioni e persone che non desiderate più ritrovare nella vostra vita.