1. Home
  2. Fasi Lunari
  3. Gennaio 2021 - Luna

Fasi Lunari: Gennaio 2021

Benessere naturale, in armonia con il cosmo, la Luna e i ritmi naturali.

06 Gennaio 2021. Ultimo Quarto

Luna ultimo quarto

L’Epifania tutte le feste porta via. E visto che siamo in fase calante, se ci rimboccheremo le maniche potrebbe portare via anche tutte le tossine accumulate tra pranzi e cenoni.

In primo piano la Luna in Bilancia, stimolo ad un accresciuto desiderio di prendersi cura di se stessi, non solo per vanità ma per una questione di rispetto personale.

Autostima, fiducia in sé e benessere vanno sempre a braccetto con attenzioni costanti verso il proprio aspetto esteriore, anche se il discorso non può esaurirsi solo in questi termini. Intanto, è una buona base di partenza: quindi, al lavoro con impegno!

Una fatica piacevole, che comporterà maschere viso e capelli senza dimenticare mani e piedi (specie le manine, messe a dura prova dai numerosi lavaggi!).

Se volete qualcosa di casalingo e non già pronto, partite da una base di burro di karité e olii (va bene quello di mandorla o perfino lo stesso olio di oliva, ma per i capelli meglio usare una base più leggera, come olio di semi di lino).

13 Gennaio 2021. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio in Capricorno

Intenso, magnetico e tenacissimo: questo Novilunio potrebbe mettere in gioco energie profonde, in grado di avviare cambiamenti importanti nel settore della propria vita sfiorato da questa configurazione all’interno del proprio tema natale.

Questa fase incoraggia tutti i nuovi inizi e per il benessere fisico suggerisce di mettere in cantiere oggi tutte le imprese che necessitano di sforzi costanti e duraturi, come una dieta o un programma di rimodellamento muscolare oppure per girare pagina con le cattive abitudini.

Per il benessere interiore, sarà bene ritagliarsi qualche momento da trascorrere solo in compagnia dei propri pensieri e riflettere attentamente sulla propria vita, su ciò che si vorrebbe cambiare nel carattere o relazioni che si desidera modificare.

Regalatevi una mezz’ora: accendete dell’incenso, o in mancanza un diffusore di essenze per profumare l’ambiente, ascoltate della musica rilassante, come quella a 432 Hertz, ad esempio, che troverete facilmente sul Web.

20 Gennaio 2021. Primo Quarto

Luna Primo quarto

Se il Primo Quarto funziona come una fase favorevole per l’accrescimento e l’azione, questa particolare configurazione, con Sole in Acquario e Luna in Toro in aspetto con Saturno in Acquario potrebbe incoraggiare le azioni e il dinamismo sì, ma soprattutto rivolti alla chiusura, all’abbandono, ai tagli drastici.

Potrebbe rappresentare il banco di prova dei buoni propositi messi in cantiere nella fase precedente: in questi giorni, i riflettori saranno puntati sui punti deboli, su ciò che ci impedisce di realizzare i nostri propositi. Quindi occhi aperti, e valutate con attenzione ciò che potrebbe emergere.

Con un po’ di autoriflessione, disciplina e onestà con se stessi, possiamo capire come procedere ed eventualmente correggere la rotta.

Non scoraggiatevi mai: fare un errore non vuol dire fallire, anzi. Capire i propri errori vuol dire concedersi la possibilità di ricominciare su basi diverse e più efficienti.

28 Gennaio 2021. Luna piena - Plenilunio

Luna Piena

Il ciclo delle fasi di gennaio (non l’intero ciclo lunare) si conclude con un Plenilunio altrettanto intenso e super dinamico. Sole in Acquario e Luna in Leone, che dialogheranno a stretto giro con Urano e Marte in Toro, Giove e Saturno in Acquario.

Insomma, un bel Plenilunio carico di emotività di energia, di sensazioni che chiederanno pazienza, accettazione, comprensione e soprattutto tanto distacco.

Oggi concentriamoci in modo particolare sul nostro benessere interiore. Evitiamo di sovraccaricarci di troppi impegni, sforziamoci di riposare e di rilassarci, e rimaniamo alla larga da pensieri negativi, scelte impulsive, discussioni in famiglia o con il partner.

Mettiamo al centro di tutto le due parole chiave: equilibrio e serenità.

Tutti i nostri sforzi devono essere rivolti a questo. Per cui, scendete in campo con qualsiasi strategia abbia il potere di aiutarvi a raggiungere lo scopo: due coccole estetiche, ad esempio, musica rilassante, un bagno con Sali profumati, una mezz’ora di meditazione o una lettura che vi ispiri in modo particolare.

Regolate l’alimentazione, leggera, naturale, possibilmente vegetariana, almeno per un giorno.