1. Home
  2. Fasi Lunari
  3. Febbraio 2022 - Luna

Fasi Lunari: Febbraio 2022

Benessere naturale, in armonia con il cosmo, la Luna e i ritmi naturali.

01 Febbraio 2022. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio in Acquario
Questa Luna nuova capita nella vigilia della Candelora, una festa tradizionalmente associata alla purificazione.

Siamo nel cuore dell’inverno e la natura si prepara alla rinascita primaverile. Anche il nostro corpo la nostra psiche assecondano, o dovrebbero assecondare, questo ciclo naturale che riguarda tutte le cose. Però, abbiamo perso il senso profondo delle cose e anche la connessione con la natura.

Ma non è mai troppo tardi per rimediare! Dedicate questa fase ad un piccolo rituale di pulizia: per il corpo, doccia o bagno, esfoliazione come preferite. Per l’anima, riflessione e silenzio. Accompagnate il tutto con una dieta leggera, possibilmente vegetariana, se vi piace accendere incenso e candele. Stare bene dentro per stare meglio fuori: corpo, anima, cuore e mente sono interconnessi. Noi siamo esseri umani, unici: la divisione è solo concettuale!

8 Febbraio 2022. Primo Quarto

Luna Primo quarto

Bella fase dinamica e vivace, che riassume alcuni dei transiti che hanno caratterizzato il cielo negli ultimi anni: la dialettica tra Acquario e Toro, tra Saturno e Urano. Trovare l’equilibrio tra cambiamento e stabilità, tra costanza e innovazione: sembra un gioco di parole, ma sarà il messaggio nascosto che le stelle regaleranno a tutti.

Per quanto riguarda il nostro benessere naturale, possiamo sfruttare questo momento per migliorare le abitudini alimentari e legate alla cura del corpo e della bellezza, oppure (o anche) per crescere in maniera armoniosa equilibrando le emozioni e trovando il modo di essere noi stessi, rispettando la nostra unicità e libertà, senza andare però ad incidere su quella altrui.

 Non è facile, avete ragione, ma nessuno vi chiede di trovare una risposta univoca; siate consapevoli che si tratta di un processo e che tutto evolverà e muterà insieme a voi. L’importante è non stare mai fermi ma scorrere come acqua di fonte!

16 Febbraio 2022. Luna piena - Plenilunio

Luna Piena

Plenilunio in Leone, con il Sole in Acquario; una stringente e appassionata dialettica tra io e noi, tra condivisione e unicità, tra amore e fratellanza.

Una bella dialettica, ricca di emozioni e di sensazioni che racconta della forza alla base della Vita, l’amore, l’attrazione, la forza di gravità che tiene insieme anche l’universo. E per noi, per il nostro benessere naturale, che cosa comporterà questo momento particolare? Nei soggetti più sensibili potrebbe comportare un po’ di inquietudine.

 Nulla di serio, ma se avvertite irrequietezza, fate quello che ha il potere di rilassarvi di più: una passeggiata, una maschera viso, un bagno, ascoltare musica (musica adeguata, ovviamente…), guardare arte o giocare con i vostri Pet. L’importante, non rimanere a coltivare queste sensazioni sfuggenti ma destabilizzanti, ma staccare, fermarvi e fare altro. Distraetevi e coccolatevi, anche solo per poco tempo.

23 Febbraio 2022. Ultimo Quarto

Luna ultimo quarto

Sapete che la Luna calante serve per dieta, detox e depurazione in generale? Forse non sarà facile seguire un regime detox in pieno periodo carnevalesco, ma almeno oggi prendetevi cura di voi e dei vostri punti deboli.

Ad esempio, se tendete alla ritenzione idrica, se soffrite di cellulite, se desiderate perdere un po’ di peso, questo periodo per vi sarà prezioso, perché la natura durante questa fase drena naturalmente tutto ciò che è liquido.

Sorridete? Pensate ai nostri nonni (beh, forse anche bisnonni o trisavoli!), che compivano un serie di operazioni seguendo le diverse fasi.

E all’ultimo quarto ci si dedicava a tutte quelle operazioni che necessitavano di favorire drenaggio e asciutto al riparo dall’umidità: invasare conserve, ad esempio, o piccoli interventi chirurgici (le ferite cicatrizzano prima se sono “asciutte” …). Se riflettete su queste piccole cose, sarà più semplice capire perché per la vostra ritenzione questa è la fase preziosa da sfruttare fino in fondo!