1. Home
  2. Fasi Lunari
  3. Febbraio 2019 - Luna

Fasi Lunari: Febbraio 2019

Benessere naturale, in armonia con il cosmo, la Luna e i ritmi naturali.

04 Febbraio 2019. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio di Acquario.

Se avete problemi di circolazione, gambe e caviglie gonfie, o problemi di capillari che creano antiestetici rossori in zone specifiche del viso, ecco la fase ideale per iniziare a prendervi cura di questa problematica che riguarda non solo l’estetica.

Lo sport abbinato all’alimentazione come sempre sarà fondamentale: tanta acqua povera di sodio, tanta frutta e verdura, in modo particolare frutti ricchi di Vitamina C e verdure da assumere crude o sotto forma di centrifugati.

Per l’integrazione, perfetti i flavonoidi (si vendono in farmacia concentrati) e perfette la centella, achillea, borragine, meliloto, ortica.

Noterete un miglioramento anche del vostro visino, che comunque andrà curato con prodotti delicati. Per l’esfoliazione, meglio non più di una volta al mese e molto soft.

12 Febbraio 2019. Primo Quarto

Luna Primo quarto

Parola d’ordine: tonificare! Inutile arrivare alle soglie della bella stagione e sperare in un miracolo: se volete essere in forma per la prova costume bisognerà iniziare il prima possibile.  E questa fase lunare rappresenta un buon momento per iniziare a seguire un programma rivolto al miglioramento fisico, sia del corpo che del viso.

Come sempre, scegliete l’attività fisica adatta a voi e seguite una buona alimentazione, sana, naturale ed equilibrata.

Nello specifico, per tonificare dovrete non dimenticarvi mai di assumere aminoacidi, i mattoncini delle proteine: si trovano sotto forma di integratori in varie preparazioni (sceglietene una ad origine controllata e sicura!), oppure mangiare carni bianche, legumi, uova, latticini magri, e tanto pesce.

Le creme dovrebbero contenere elastina, collagene, acido ialuronico, vitamine e aminoacidi; importante, però, alla crema nutriente e rassodante, abbinare un’altra a base di acido glicolico.

Per prevenire le smagliature, perfetto usare di sera il glicolico, e la mattina ungere le zone a rischio con olio di rosa, avocado, germe di grano e mandorla (potreste anche fare un mix di oli e usarlo subito dopo la doccia, prima di asciugarvi a pelle umida) e quindi la vostra crema rassodante. Se sarete costanti, i risultati vi sorprenderanno!

Per il viso, bene l’esfoliazione con gli acidi di sera (retinoico e glicolico in primis) ma per la mattina meglio un buon siero seguito da una ottima crema.

19 Febbraio 2019. Luna piena - Plenilunio

Luna Piena

Il Plenilunio, come sapete se leggete questa rubrica, è una fase che si accompagna spesso ad una lieve inquietudine interiore.

L’ideale, quindi, per il proprio benessere completo, sarà dedicarvi qualche minuto, meglio un’oretta, per meditare, riflettere, rimanere da soli con voi stessi, magari in compagnia di un’ottima tisana rilassante e di una maschera di bellezza!

Questa fase lunare, con la Luna in Vergine, risulterà però anche utile per chi soffre di problemi intestinali.

I fin troppo suggeriti fermenti latici (a volte sopravvalutati e abusati), ma soprattutto le patate e le zucchine: un passato di questi vegetali conditi con olio evo a crudo e del parmigiano come cena, una buona camminata quotidiana e bere tanta acqua vi aiuterà più di mille mirabolanti prodotti commerciali.  

Se invece soffrite di reflusso, alla larga dai prodotti acidi come pomodoro, agrumi e spezie.

Per l’intestino irritabile, equilibrio è la parola chiave: interiore, e nell’alimentazione, perché più che mai sarà importante non abusare di nulla, verdure e legumi compresi.

26 Febbraio 2019. Ultimo Quarto

Luna ultimo quarto

In questa fase lunare, sarà consigliabile dedicarvi al fegato, le cui funzioni sono fondamentali per il benessere e la salute.

In più, quello che forse non sapete, un fegato che funziona male tende a trasformare il glicogeno (derivato del metabolismo digestivo) in adipe: i famigerati rotolini! Dunque prediamoci cura di questo organo importantissimo!

No a grassi, fritti, alcool e fumo (veri killer del nostro fegato).

Sì a Omega 3 (pesce e integratori), vitamina A, C ed E più cibi come carciofo, limone, (un bel carpaccio di carciofo condito con limone e olio 5 volte a settimana sarebbe perfetto), mela, orzo, infusi di bardana.

Vedrete che oltre a beneficiarne in termini di salute ed energia, avrete una pelle molto più bella e ingrasserete di meno (e dimagrirete più facilmente).