1. Home
  2. Fasi Lunari
  3. Dicembre 2021 - Luna

Fasi Lunari: Dicembre 2021

Benessere naturale, in armonia con il cosmo, la Luna e i ritmi naturali.

04 Dicembre 2021. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio in Sagittario
Benessere interiore in primo piano, con questa Luna curiosa e innovativa ma senza dimenticare quello esteriore, poiché Sole e Luna abbracciati in Sagittario chiedono a gran voce dinamismo, movimento e attività fisica.

Trovare lo sport più adatto a noi, ai nostri gusti e alle nostre esigenze fisiche, richiede sempre un momento di attenzione e di riflessione. Spesso scegliamo in base alle mode, a quello che leggiamo sui Social, ma non ci soffermiamo a valutare i nostri bisogni reali.

Ad esempio, c’è chi apprezzerà la danza, chi invece preferisce scaricare adrenalina con difesa personale o pugilato, e chi ama andare in solitaria e a contatto con la natura con lunghe passeggiate.

Dipende da come siamo fatti! Scegliere lo sport davvero adatto a noi non è facile ma uno dei sintomi rivelatori di una scelta corretta è sicuramente la sensazione di benessere e di piacere. Se dopo una lezione di Zumba ci diamo latitanti, ecco, quello non è lo sport capace di donarci benessere e salute!

11 Dicembre 2021. Primo Quarto

Luna Primo quarto

Primo Quarto dinamico ma potenzialmente confuso e fonte di equivoci. Non solo: questa fase chiede molta attenzione al benessere interiore e alla spiritualità, come viene sottolineato dalla Luna in Pesci vicina a Nettuno, in aspetto con il Sole in Sagittario.

Nella fase precedente abbiamo parlato di quanto sia essenziale lo sport, ma se leggete questa rubrica pensate come la salute sia il risultato di un equilibrato apporto di benessere sia esteriore che interiore.

E se si parla di psiche, è difficile non parlare di spiritualità, visto che ne è un bisogno primario e indispensabile. Spiritualità non vuol dire (solo) appartenere ad una religione precisa, ma sentirsi parte di un qualcosa di più grande e nutrire temi quale fede, eternità e tanto altro ancora.

È la radice della vita, del mistero che la circonda, e del mistero che riguarda anche la fine della vita.

Domande alle quali è vietato fornire risposte immediate e superficiali, perché, mai come in questo caso, è il percorso che conta, più che la meta…

19 Dicembre 2021. Luna piena - Plenilunio

Luna Piena

Plenilunio in Gemelli, con Sole e Luna abbracciati dal calore generoso di Giove, ancora per pochi giorni in Acquario! Dunque una fase calda, espansiva, ideale per gli affetti, per pensare al Natale, per tornare a sorridere alla vita nei modi e nei tempi che preferiamo.

Sarà una fase preziosa soprattutto per chi di voi ha attraversato un periodo difficile, sia psicologicamente che fisicamente, perché incoraggerà a trovare la forza per reagire e tornare in piedi dentro di noi, nella nostra anima, nel nostro cuore, nei muscoli e in ogni cellula del nostro corpo.

Un toccasana per i convalescenti! Occhio solo se tendete ad ingrassare: siamo in periodo festivo, iniziare una dieta sarebbe decisamente controproducente, ma almeno evitate di mangiare troppo o rischiate di ritrovarvi con parecchi chili in più…

27 Dicembre 2021. Ultimo Quarto

Luna ultimo quarto

Abbiamo appena terminato il primo giro(ne) di festività e questa Luna calante ben si adatta ad un brevissimo periodo dedicato al detox e alla depurazione da stravizi alimentari.

Prima di affrontare il secondo giro(ne)  a Capodanno, regalatevi un paio di giornate in cui consumare alimenti vegetali, legumi, verdure di stagione, carboidrati integrali, specie farro, grano, bulghur, o quinoa (che non sarebbe proprio un cereale…), pane di segale.

Cotture a vapore, o comunque semplici, poco olio extravergine di qualità, poco o pochissimo sale, succo di limone e il detox è servito. Fate riposare i vostri organi interni. Fegato e reni ringrazieranno e anche la pelle ne guadagnerà in luminosità e purezza!