1. Home
  2. Fasi Lunari
  3. Dicembre 2020 - Luna

Fasi Lunari: Dicembre 2020

Benessere naturale, in armonia con il cosmo, la Luna e i ritmi naturali.

08 Dicembre 2020. Ultimo Quarto

Luna ultimo quarto

La prima festività di dicembre coincide anche con una fase lunare ideale per provvedere al benessere ed eliminare le cattive abitudini.

Se di solito parliamo di abitudini relative all’alimentazione, al drenaggio dei tessuti e così via (operazioni che comunque durante l’ultimo quarto rimangono sempre valide), a questo giro forse sarà opportuno concentrarci anche sul benessere interiore, messo a dura prova dalle continue sollecitazioni degli eventi intorno a noi.

Focalizzarci solo sul corpo e sulla pelle significa compiere solo metà del lavoro: una bella pelle e un corpo in salute hanno bisogno di attenzioni materiali ma pure di uno stato d’animo interiore stabile ed equilibrato.

Dunque ritagliatevi un’oretta per iniziare una pratica rivolta alla serenità e alla calma: esercizi di rilassamento, meditazione, Yoga, ascolto di musica (idonea: certo il rock è bello, ma non serve al nostro scopo!), passeggiare nel verde (specie se ci sono molti alberi). Sono tutte azioni utili, da scegliere in base alle propensioni personali.

14 Dicembre 2020. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio in Sagittario

I buoni propositi per il nuovo anno? Anticipateli ad oggi! Questa bella fase lunare incoraggia i nuovi inizi, i cambiamenti, il pensiero positivo e dona una sferzata di ottimismo e di lungimiranza.

Se rimandate sempre, approfittatene: chi ben comincia, dice il proverbio… Prendetevi cura della vostra alimentazione, impostate un programma corretto che preveda un apporto tutti i nutrienti necessari con equilibrio e costanza (carboidrati, proteine, frutta e verdura fresca e così via).

Ma senza ossessioni: uno sgarro ogni tanto ci sta, altrimenti saremmo schiavi infelici di una forma fisica che non rimarrà mai eternamente immutabile.

Dicembre, con le sue fasi lunari, pone sempre la stessa richiesta: equilibrio, equilibrio e ancora equilibrio!

22 Dicembre 2020. Primo Quarto

Luna Primo quarto

Primo Quarto, che si formerà poco dopo il Solstizio d’Inverno. Una fase dunque potente e dinamica, messaggera di cambiamenti, di scelte fondamentali, di situazioni fluide.

Occhi aperti e cogliete i segnali: tutto quello che accade e si manifesta si annuncia bussando alla porta. Per il nostro benessere, le forti energie in gioco suggeriscono di dedicare un po’ di tempo a coccolarci.

Dedicarsi maggiori attenzioni, estetiche o di altro tipo, significa anche svuotare la mente dai troppi pensieri, o, almeno da quelli superflui.

Ottimo momento per iniziare sport e per scuoterci dalla pigrizia: il grande dinamismo di questo momento scuoterà gli atteggiamenti più passivi e inerti. Occhio però se già siete molto attivi: rischiate di divenire iperattivi!

30 Dicembre 2020. Luna piena - Plenilunio

Luna Piena

L’ultima fase lunare del 2020 ci invita a lasciarci alle spalle tutti i cattivi ricordi, i brutti pensieri, le malinconie e l’ansia del futuro.

D’accordo, attraversiamo una fase storica complessa e contradditoria, ma farci mille domande certo non ci aiuterà a stare meglio.

Preparate oggi quello che dovete buttare via del 2020: prendete un sacco, che servirà per contenere tutto. Ad esempio, scrivete quello che volete dimenticare su di un foglio, prendete oggetti vecchi, che rappresentano qualcosa che non vi piace, un simbolo di un atteggiamento che non volete più ripetere o aspetti della vostra personalità che volete modificare, o cattive abitudini che non aiutano il benessere.

Mettete tutto nel sacco e poi gettatelo via.