1. Home
  2. Fasi Lunari
  3. Dicembre 2019 - Luna

Fasi Lunari: Dicembre 2019

Benessere naturale, in armonia con il cosmo, la Luna e i ritmi naturali.

4 Dicembre 2019. Primo Quarto

Luna Primo quarto

Eccoci alla prima fase di dicembre. Siamo in Luna crescente, che come spesso vi abbiamo detto, risulta indicatissima per tonificazione, accrescimento muscolare, rassodamento.

Le amiche che amano il fitness quindi ne tengano conto in palestra, ma pure chi desidera rendere più tonica ed elastica la pelle di viso, collo e corpo.

Questa fase in particolare però, potrebbe comportare un certo effetto collaterale e favorire la ritenzione idrica.

Nulla è inevitabile e quindi per contrastare l’accumulo di liquidi nei tessuti basterà assumere un buon drenante a base vegetale, bere tanta acqua, limitare il consumo di sale e di carboidrati raffinati e aumentare il consumo di verdure fresche e poco condite.

Per chi desidera sperimentare colori inediti nei capelli, ne approfitti: l’estro artistico e l’ispirazione saranno esaltati!

12 Dicembre 2019. Luna piena - Plenilunio

Luna Piena

Un Plenilunio che inviterà tutti a riflettere sulla comunicazione, al modo in cui ci rapportiamo con l’esterno, agli schemi che usiamo per entrare in relazione.

Si può ribadire: ma che c’entra con il benessere? C’entra eccome, perché se rapporti sereni e armoniosi ci aiutano a mantenerci serene, rappresentano quindi una base indispensabile. Come per ogni Plenilunio, nelle persone più sensibili questa fase potrebbe portare un po’ di inquietudine.

Se leggete questa rubrica, sapete che consigliamo un piccolo rituale del benessere, una specie di Spa dell’Anima e del corpo. Un bagno con oli essenziali rilassanti, una doccia calda, magari alla luce di tante candele profumate.

Un massaggio con una buona crema corpo, un sottofondo musicale idoneo e vi sentirete rinate! Non dimenticatevi del viso, però: approfittate della dilatazione dei pori provocata dal vapore dell’acqua calda per effettuare uno scrub delicatissimo e quindi applicare una buona maschera idratante.

Se poi avete tanto tempo da dedicare a voi, completate con pedicure e manicure: prendervi cura di voi deve essere un piacere, un momento necessario per staccare dalla routine, svuotare la mente e lasciare che emergano anche le nostre emozioni più autentiche.

Troppo spesso ci dimentichiamo di che cosa vogliamo, trascinate dagli impegni frenetici e dalle suggestioni esterne.

19 Dicembre 2019. Ultimo Quarto

Luna ultimo quarto

Luna in Leone

Ultima fase prima del girone infernale di cene e pranzoni! E poiché la luna calante è perfetta per drenare, dimagrire e disintossicare, non sarà male giocare d’anticipo e regalarci qualche giorno di detox, giusto per prevenire gli eventuali eccessi alimentari (e soprattutto alcoolici!) e rendere la pelle super luminosa.

All’interno di un regime dietetico equilibrato, privilegiate le cotture al vapore o alla piastra, condite con olio e limone (dal potere antiossidante e detossinante), eliminate cibi industriali, preconfezionati, dolci, alcolici, farine bianche e privilegiate verdura e frutta fresche, legumi, pesce azzurro e carni bianche. Sì alle tisane ma senza zucchero: se proprio volete dolcificare, basterà un cucchiaino di miele.

Approfittatene pure per occuparvi della depilazione: effettuata in Luna calante permette di ritardare la ricrescita.

Qualche giorno prima però andate di guanto di crine e scrub, così da eliminare le cellule morte e impedire lo sviluppo di peli incarnati e follicolite da post depilazione.

26 Dicembre 2019. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio in CAPRICORNO

Che fase lunare splendida! Sole e Luna stretti in un abbraccio, con Giove vicinissimo e Urano che guarda il trio con affetto dal Toro.

Potrebbe essere un momento fortunato, di sicuro, se parliamo di benessere fisico ed interiore, un ottimo giorno per lasciarvi alle spalle cattive abitudini che incidono sulla salute e sulla forma fisica e quelle che vi impediscono di essere serene.

Feste o non feste, oggi regalatevi qualcosa che vi piace tanto, qualcosa che vi faccia sentire più belle, più desiderabili.

Osate nel make up ad esempio, o divertitevi con le unghie, se vi piace giocare con smalti e colori.

Dimenticate i risentimenti, salutate le emozioni negative e apritevi al sorriso e alla fiducia: la bellezza parte da dentro, e vuol dire prima di tutto igiene emotiva e mentale.