1. Home
  2. Fasi Lunari
  3. Agosto 2022 - Luna

Fasi Lunari: Agosto 2022

Benessere naturale, in armonia con il cosmo, la Luna e i ritmi naturali.

5 Agosto 2022. Primo Quarto

Luna Primo quarto

La stagione estiva entra nel vivo e questa fase in particolare potrebbe accendere tante emozioni! Ma qui si parla di benessere, di equilibrio esteriore ed interiore, di sentirsi bene nella propria pelle e di prendersi cura della propria salute in modo naturale, magari prevenendo problemi. Quando le emozioni che proviamo sono molto vivaci, naturalmente anche l’organismo ne subisce gli effetti in misura più o meno profonda . Cosa vuol dire questo, che dobbiamo stare alla larga dalle emozioni e trasformarci in freddi robot? Certo che no: ma con un po’ di buon senso si comprende come sia opportuno rimanere alla larga dalle sensazioni negative, dalle emozioni squilibranti, da tutto ciò che risulta esasperato, cupo, scuro. Gioia, amore, solidarietà, sono emozioni positive che contribuiscono a donare benessere anche all’organismo. Questa fase lunare, tra Sole in Leone e Luna in Scorpione suggerisce di riflettere su quanto detto. Specie in presenza di sensazioni squilibranti, gelosia e simili.


Nelle creme, per un sicuro effetto tonificante cercate quelle che contengano ceramidi, collagene, acido ialuronico, peptidi di rame, complessi multivitaminici .


12 Agosto 2022. Luna piena - Plenilunio

Luna Piena

Plenilunio in Acquario, con il Sole in Leone . Una fase che potrebbe risultare parecchio imprevedibile, impulsiva e avventata, non solo a causa degli astri coinvolti, ma soprattutto dei transiti “collaterali”, come quello di Urano che vorrà dire la sua, sia perché governatore dell’Acquario, sia perché in aspetto con il duetto di astri. Dunque la raccomandazione per il nostro benessere è di essere sempre prudenti: non affrontate escursioni senza adeguata attrezzatura e preparazione fisica, non mangiate e bevete troppo, il che vale sempre ma diventa obbligatorio se le temperature fossero molto calde. Insomma, le classiche buone raccomandazioni che il buon senso comprende ma che potrebbero essere dimenticate quando arriva il week end di Ferragosto che concederà anche chi non ha potuto partire per le vacanze un attimo di tregua. Divertitevi, rilassatevi, spassatevela ma prendetevi cura anche di voi e del vostro benessere!




19 Agosto 2022. Ultimo Quarto

Luna ultimo quarto

Agosto volge verso la sua seconda e ultima parte, e molti di voi iniziano a pensare ai buoni propositi per l’autunno, specie a tema alimentazione, sport e benessere. Perfetto! La Luna calante è la fase indicata per una giornata disintossicante e depurante. Se avete bisogno di perdere qualche etto, seguire una dieta leggera, con cotture semplici, tante verdure, proteine di qualità e cereali integrali vi aiuterà nell’obiettivo, regalandovi anche come effetto collaterale un miglioramento della cellulite. Bevete tanta acqua, assumete tisane detox, iniziate la giornata con un bicchiere di acqua addizionata di suco fresco di limone, e dimenticate intingoli, grassi (con l’eccezione dell’olio extravergine…), zuccheri, dolci e alcool (sì, nacque la birra e il prosecco, ahimè). Non per sempre, s’intende, perché anche un aperitivo con gli amici fa parte dei piaceri della vita e contribuisce a regalare benessere generale. Ma usciamo da una fase di vacanze, festeggiamenti e grigliate, per cui è doveroso regalare una vacanza anche al nostro fegato e ai reni! La pelle vi ringrazierà.




27 Agosto 2022. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio in Vergine ! Questa fase lunare segna il principio della fase finale dell’estate, quella in cui la maggior parte di noi inizia a pensare all’autunno, al lavoro, alla scuola e a tutto quello che segna la quotidianità della routine. Per quanto riguarda la routine cosmetica, però, forse non è ancora il caso di cambiarla, e di attenersi a quella seguita per l’estate. Tuttavia nulla vieta di iniziare a programmare trattamenti particolari, magari di curiosare tra le novità in arrivo e di immaginare qualcosa di diverso per l’autunno. Ad esempio, se avete una pelle matura o segnata, potete iniziare a cercare dei buoni prodotti a base di acidi. Specie i retinoidi e il retinolo, sono molto efficaci, ma necessitano di protezione solare alta quindi bisognerà aspettare che il sole sia meno forte.

In ogni caso, questa fase aiuterà la programmazione, risulterà perfetta per pianificare, sia obiettivi legati alla nostra vita, che al benessere. Fornirà precisione, lungimiranza, buon senso e concretezza. P.S. Se soffrite di intestino pigro (Vergine, in analogia con questa parte anatomica), sfruttate questo momento per iniziare ad assumere integratori, o tisane o, meglio ancora, rivolgervi all’alimentazione: kiwi, sì a fibra e cereali integrali ma ricordate che in assenza di un’adeguata idratazione le fibre rischiano di risultare controproducenti. Quindi bevete tanta, tantissima acqua.



Con questi piccoli accorgimenti potrete godere la vostra estate senza pensieri e con la pelle in forma splendida splendente!