1. Home
  2. Fasi Lunari
  3. Agosto 2019 - Luna

Fasi Lunari: Agosto 2019

Benessere naturale, in armonia con il cosmo, la Luna e i ritmi naturali.

01 Agosto 2019. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio in Leone.

Arriva il Novilunio più ruggente dell’anno, con i due luminari abbracciati in Leone e Venere e Marte nei paraggi.

Un momento ideale per dedicarsi ad uno sport molto interessante: la seduzione! Forse non entrerà direttamente nel calendario beauty, ma sappiamo tutte che quando si è innamorate (anche un’infatuazione…) e quando si fa l’amore, la pelle assume un colorito migliore e ci sentiamo più sexy.

Scherzi a parte, questa fase risulterà perfetta per occuparsi della salute della nostra circolazione e prevenire i disturbi cardiovascolari.

Una dieta povera di sodio (occhio al sale nascosto nei cibi già pronti, compresi gli affettati leggeri di tacchino o pollo), ricca di verdure e di frutta che contiene fibra, potassio, e soprattutto gli antiossidanti e i polifenoli, i migliori amici del nostro cuore, insieme agli Omega 3.

Pure se non avete particolari disturbi, dedicate questo giorno alla prevenzione: non è mai troppo presto per iniziare a pensare alla salute.

Per quanto riguarda le cure per migliorare la circolazione, potreste recarvi presso una Spa (ormai esistono ovunque), dove magari esiste un percorso stabilito su misura per questo problema o, a casa, alternare il getto della doccia con acqua calda e fredda, risalendo dal basso verso l’alto.

7 Agosto 2019. Primo Quarto

Luna Primo quarto

Sole in Leone e Luna in Scorpione! Bisognerebbe guardare il calendario in atto prima di approntare dei suggerimenti: perché questa fase risulterebbe preziosa per i buoni propositi, specie quelli che richiedono tenacia e sono complicati da portare a termine.

Ma siamo ad una settimana prima di Ferragosto e alzi la mano chi ha davvero voglia di pensare adesso alla forma e alle rinunce!

Meglio dunque limitarci ad un calendario più saggio, che preveda semplicemente di evitare l’eccesso prolungato, ma nessun sacrificio eccessivo.

Alla dieta ci penseremo al rientro. Vietato però trascurare la salute del nostro intestino, specie se gli sgarri i caldo e i viaggi hanno mandato in tilt il buon funzionamento.

Se fosse così, allora pensateci in questa fase: un bicchiere di acqua e limone al risveglio, per colazione uno yogurt greco con frutta fresca e frutta secca fungerà benone. Un intestino che funziona bene vorrà dire pure una pelle luminosa!

15 Agosto 2019. Luna piena - Plenilunio

Luna Piena

Il Plenilunio avverrà proprio nel giorno di ferragosto. Se ci seguite, sapete già che al Plenilunio le energie emotive sono più intense del solito.

Per quanto riguarda il nostro benessere, l’ideale sarebbe trascorrere le ore a cavallo della fase ritagliandoci un momento da dedicare all’interiorità, alla riflessione, alla meditazione se ci piace, altrimenti semplicemente al relax, magari con una maschera sul viso.

Ma quando l’ora della fase sarà precisa probabilmente molti di noi saranno alle prese con il barbecue o il pranzo, o in piena fase digestiva, altro che lunare!

Meglio evitare di mangiare troppo allora, di bere troppo, di esporsi al sole con la pancia piena o perfino di farsi il bagno (lo dicono a cantilena sempre, ma c’è sempre qualcuno che se lo dimentica): un po’ di prudenza e moderazione, giusto un po’ per evitare problemi mai inevitabili, che visto il periodo particolare però sarà più che indispensabile ricordare e applicare, se vogliamo preservare un buon equilibrio fisico.

Divertitevi ma al mattino presto o alla sera ricordatevi di rimanere da soli con voi stessi, magari facendo una passeggiata nella natura.

23 Agosto 2019. Ultimo Quarto

Luna ultimo quarto

Il calendario, la fase e l’intero cielo parleranno soprattutto di una cosa: tempo di depurazione, di anticellulite, di dieta, di detox e di buoni propositi! Il momento perfetto per compilare il calendario beauty per l’autunno sarà in questi giorni.

Mettete per iscritto i vostri obiettivi, valutate cosa volete ottenere e iniziate con la fase “demolitiva”; la Luna calante è in analogia con il catabolismo, (l’anabolismo è quella crescente) dunque perfetta per dare una scossa al metabolismo e preparare l’organismo ad affrontare l’autunno e i nuovi impegni pieni di energia con una buona “messa a punto”.

Ogni rimedio sarà il benvenuto: drenanti naturali, che magari sollecitano pure il fegato oltre che i reni, tisane per stimolare l’intestino, se è pigro, per drenare, o integratori a base di glucomannano per saziare se dobbiamo perdere pure peso. In questi giorni potreste decidere di attuare una dieta temporaneamente più strong del solito (se siete in buona salute e sotto controllo del vostro medico di fiducia).

30 Agosto 2019. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio in Vergine.

Ecco il Novilunio perfetto per iniziare a fare sul serio! Specie se volete perdere peso o migliorare la vostra forma esteriore, sarebbe perfetto iniziare con le vostre strategie proprio oggi.

Questa fase lunare è ideale per tutti i nuovi inizi: iscriversi in palestra, o iniziare a correre. Oppure cominciare un percorso di rispetto di sé, all’insegna di una maggiore cura generale, che non comprenda solo il corpo ma anche il resto: fate il buon proposito di rispettare la vostra volontà interiore, non di accettare supinamente la volontà altrui. Mettete tutto nero su bianco: non aver paura di dire no!

Benessere, stare bene, vuol dire prendersi cura di sé a trecentosessanta gradi: corpo in salute, anima felice e mente serena.

Oggi dovrebbe nascere un nuovo modo di essere e di stare nel mondo: non facilissimo, ma se anche le stelle lo vogliono non avete più scuse.