Cancro - astrochef
Tramezzini Gorgonzola, fichi e pomodorini
I fichi, autentica ghiottoneria di fine estate, non rimarranno ancora a lungo disponibili.
Perché non provare a gustarli in questa versione salata? Stupirete i vostri ospiti e il vostro stesso palato, con questo finger food degno di un antipasto o di un aperitivo davvero raffinato.
Ingredienti per 2 persone
- 4 fette di pane integrale (meglio se di segale);
- 6 pomodori ciliegini;
- 4 fichi maturi;
- due fette prosciutto crudo;
- 50 gr gorgonzola;
- 50 gr caprino;
- qualche foglia di rucola;
- origano,
- timo,
- poco zucchero e miele,
- olio,
- sale,
- pepe q.b.
Procedimento:
Lavate i pomodori e tagliateli a metà; disponeteli su di una teglia ricoperta di carta da forno con il taglio verso l’alto.
Conditeli con olio, origano, miele, sale e pepe e infine spolverizzateli con un po’ di zucchero. Infornateli a 140° per circa due ore. Intanto lavate la rucola e tritatela finissima, quindi amalgamatela con il caprino, un po’ d’olio, sale e pepe.
Quando i pomodorini confit saranno pronti, usciteli e mettete nel forno ancora caldo i fichi tagliati in 4, giusto per cinque minuti. Ora preparate i tramezzini: tostate le fette di pane, su due spalmate il gorgonzola e quindi adagiate prosciutto e i fichi caldi, un filo di miele e un po’ di timo.
Sulle altre due spalmate il caprino, adagiate i pomodorini e un filo di olio a crudo.
Gnam! Forse sarebbe meglio raddoppiare le dosi…
Iscriviti per non perdere nessuna novità