1. Home
  2. I Ching
  3. La Dissoluzione

La Dissoluzione La Dissoluzione

Riuscita. Il Re si reca al tempio ancestrale. Propizio attraversare il grande fiume. Propizio oracolo.

Commento alla Sentenza:

La Dissoluzione. «Riuscita»: perché la linea dura arriva nel trigramma inferiore e non si esaurisce, mentre la linea morbida ottiene una posizione nel trigramma superiore e ed in armonia con la linea dura sopra di lei. «Il Re si reca al tempio ancestrale», significa che il Re è nel centro di una linea yang in quinta posizione. «Propizio attraversare il grande fiume» deriva dall'utilizzare il potere del Legno il trigramma superiore, che galleggia sull'Acqua.

Immagine:

Il Vento si muove sull'Acqua: questa è l'immagine della Dissoluzione. Ispirandosi ad essa, gli antichi Re sacrificavano al Signore Iddio ed erigevano templi ancestrali.

Serie:

Alla gioia segue la dispersione. Per questo segue il segno: la Dissoluzione. Dissoluzione significa disseminare.

Segni misti:

Dissoluzione significa disseminare.

Sentenze aggiunte:

Essi levigarono tronchi per farne navi e indurirono legname nel fuoco per farne remi. L'utilità delle navi e dei remi consisteva nel facilitare gli scambi. Questo lo trassero certamente dal segno: la Dissoluzione.

Interpretazione moderna:

Vento (mitezza, profondità) su Acqua (pericolo): le correnti d'aria sciolgono i ghiacci e spingono le onde. L'esagramma della Dissoluzione indica la necessità di agire in maniera altruista per dissolvere il rigore e l'egoismo che dividono le persone. Attraverso il lavoro con altri, bisogna dedicarsi quindi a fini comuni, come quando si spargono i semi per il raccolto. Disintegrare i luoghi comuni per integrare gli scopi e gli individui. Abbattere i confini e le barriere per unire.

Il Libro dei Mutamenti consiglia, con questo segno, di fare come i re che, per unire le persone, erigevano i templi e facevano sacrifici per un unico scopo, convogliando le energie in un unico punto. Il responso è molto positivo.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yin (6): Servirsi dell'aiuto di un cavallo vigoroso. Fausto.

Commento: Il responso «fausto» di una linea morbida in basso è dovuto al suo essere devota.

Con l'aiuto di qualcuno estremamente preparato e forte riuscirete ad affrontatre una situazione pericolosa, e ad uscirne se agirete in tempo.

Linea 2 - Yang (9): Durante la dissoluzione si corre al proprio appoggio. Il rimpianto svanisce.

Commento: «Durante la dissoluzione si corre al proprio appoggio», ottenendo ciò che si desidera.

Se riuscirete a seguire il flusso, sfruttando le energie che avete e le proposte che vi vengono fatte riuscirete a riuscire e a raggiungere i vostri obiettivi. Avrete il supporto di cui avete bisogno per farlo.

Linea 3 - Yin (6): Dissolvere il proprio corpo. Nessun rimpianto.

Commento: «Dissolvere il proprio corpo»: la volontà è diretta verso il trigramma esterno.

Tornate ad occuparvi dei vostri problemi, invece che preoccuparvi eccessivamente degli altri, dell'esterno. In questo modo sarete in grado, in seguito, di poter essere nuovamente utili a chi vi è vicino.

Linea 4 - Yin (6): Dissolvere il proprio gruppo. Totalmente fausto. La dissoluzione porta a un colle o: un cumulo. Non è ciò che ci si aspetta comunemente.

Commento: «Dissolvere il proprio gruppo; totalmente fausto»: lo splendore è grande.

Abbandonate le vecchie abitudini, in favore di nuovi comportamenti. Cercate il nuovo, cambiate perché solo in questo modo gli eventi intorno a voi possono fare lo stesso, portandovi lontano dai problemi.

Linea 5 - Yang (9): Dissolvere come il sudore. Un grande grido. Dissolvere la residenza del Re. Nessuna sfortuna.

Commento: «La residenza del Re» non avrà «nessuna sfortuna», perché la posizione è corretta.

Se una nuova possibilità vi mette in agitazione, agite con calma e attenzione. Accettate se riuscite a superare i dubbi e le paure. Rifiutate se non riuscite a rimanere tranquilli.

Linea 6 - Yang (9): Dissolvere il proprio sangue. Andarsene lontano, uscire: nessuna sfortuna.

Commento: «Dissolvere il proprio sangue», cioè: allontanarsi dal danno.

Siete lontani dai problemi, ma non per questo non potete desiderare qualche nuovo contesto che possa darvi in cambio esperienze originali e diverse, dove non sentirsi più minacciati. Viaggiate. Cercate.