1. Home
  2. I Ching
  3. La Difficoltà Iniziale

La Difficoltà Iniziale La Difficoltà Iniziale

Oracolo che annuncia suprema riuscita nelle imprese del signore. Oracolo propizio. Non agire quando c'è un luogo in cui andare. Propizio scegliere persone a cui affidare degli incarichi.

Commento alla Sentenza:

La Difficoltà iniziale. Le linee dure e quelle morbide cominciano a incontrarsi (dopo l'omogeneità dei primi due esagrammi) e generano con difficoltà. Il trigramma inferiore è "mobile" e quello superiore è "pericoloso". Oracolo di «suprema riuscita». Il Tuono e la Pioggia, fanno crescere rigogliosamente le cose ma la creazione del cielo può essere misteriosa e confusa. «Propizio designare vassalli», ma non ci sarà tranquillità.

Immagine:

Nuvole (Acqua) sopra il Tuono: questa è l'immagine della Difficoltà iniziale. Ispirandosi ad essa, il signore usa regole per mettere ordine.

Serie:

Dopo che il Cielo e la Terra sono venuti all'esistenza, miriadi di esseri sono stati prodotti. Queste miriadi di esseri riempiono lo spazio tra Cielo e Terra. Per questo segue il segno: la Difficoltà iniziale. Difficoltà iniziale significa colmare.

Segni misti:

La Difficoltà iniziale è visibile, ma non ha ancora perso la sua dimora.

Interpretazione Moderna:

La pioggia e i tuoni che cadono durante un temporale sono un'immagine che incute, generalmente, timore e cattivi auspici. Però, se ci si sofferma un attimo, l'acqua piovana genera la vita, nutre i campi così come l'elettricità del lampo può essere sfruttata per produrre energia. Questo è il senso di questo esagramma: all'inizio le imprese possono essere difficili da avviare perché possono sembrare eccessivamente confuse e incontrollabili, ma proprio questo caos iniziale è quello da cui qualcosa di nuovo si può originare.

L'oracolo consiglia, quindi, di fermarsi un attimo a programmare bene le proprie iniziative, scegliere bene i propri collaboratori, risolvere i problemi che si pongono dal principio, di prepararsi agli imprevisti in cui si incappa quando si ha intenzione di realizzare qualcosa.

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yang (9): Titubanza e impedimento. Oracolo propizio per chi rimane a casa. Propizio designare vassalli.

Commento: Pur con «titubanza e impedimento», la volontà è corretta perché la nobile linea scende alla posizione più bassa; ciò conquista l'appoggio della gente.

Pur essendo persone con capacità, non potete evitare o state attraversando un periodo di indecisione e confusione. Proseguite solo quando vi sentite sicuri e avrete fatto chiarezza sui vostri obiettivi. Se vi trovate in difficoltà, chiedete aiuto agli altri.

Linea 2 - Yin (6): Difficoltà si ammassano, è difficile procedere.  Cavallo e  carro non vanno avanti. Non alleato coi banditi ma cerca un matrimonio. Oracolo per una donna che non ha concepito: dopo dieci anni concepirà.

Commento: La «difficoltà» presagita dalla seconda linea morbida è dovuta al fatto che essa sta sopra una linea dura. «Concepire dopo dieci anni», vuol dire ritorno alla situazione normale.

Il momento non è dei più semplici. Andare avanti in una determinata direzione può risultare complicato, ma spesso è meno deleterio temporeggiare per riflettere a lungo che abbandonarsi a decisioni affrettate. Aspettate e cercate di controllare la situazione.

Linea 3 - Yin (6): Cacciare il cervo senza guardabosco. Perdersi nella foresta. Un signore sa che è meglio rinunciare. Chi continua a inseguire, avrà umiliazione.

Commento: «Cacciare il cervo senza guardabosco», cioè essere troppo bramosi della selvaggina: «un signore vi rinuncia». «Chi continua a inseguire, avrà umiliazione»: ciò conduce alla fine.

Lanciarsi da soli in un'iniziativa, senza una guida o le idee chiare su come procedere, può essere dannoso. Certe volte è più saggio rinunciare ad una impresa che proseguire da soli, rischiando di perdersi del tutto.

Linea 4 - Yin (6): Cavallo e carro non vanno avanti. Cercare un matrimonio. Per chi va avanti: fausto. Nulla che non sia propizio.

Commento: «Cercare» e «andare avanti»: ciò è chiarezza.

Cercate qualcuno che vorreste accanto e, in seguito, andate avanti. Contornatevi di persone fidate e procedete diretti verso il vostro obiettivo.

Linea 5 - Yang (9): Si ammassano i propri cibi grassi. Oracolo per le piccole cose: fausto; oracolo per quelle grandi: disastroso.

Commento: «Si ammassano i propri cibi grassi», perché la beneficenza non è ancora splendida.

Anche se i risultati che aspettate tardano ad arrivare, accontentatevi dei piccoli successi che riuscite a raggiungere, in questo momento. Lo stesso vale per i problemi: risolvete prima quelli meno importanti per poi dedicarvi, con calma, alle questioni più complicate. La soluzione arriverà, ma di certo non subito!

Linea 6 - Yin (6): Cavallo e carro non vanno avanti. Lacrime e sangue sgorgano.

Commento: «Lacrime e sangue sgorgano»: come potrebbe ciò durare a lungo?

State attraversando una situazione particolare a cui non eravate preparati. Le difficoltà, se lo volete, possono essere superate. Impegnatevi maggiormente per uscire da un momento non proprio positivo e ci riuscirete.