1. Home
  2. I Ching
  3. La Delimitazione

La Delimitazione La Delimitazione

Riuscita. Amara limitazione delle proprie risorse. L'oracolo non è favorevole a chi lo interroga.

Commento alla Sentenza:

Delimitazione. «Riuscita»: le linee dure e morbide sono uguali in numero e le linee dure hanno la posizione centrale. «Amara delimitazione: l'oracolo non è possibile», perché la sua via si esaurisce. Il "gioioso" insieme al "pericoloso" danno posizioni adatte nella Delimitazione, muovendosi verso il centrale e il corretto [quinta linea].

Quando il cielo e la terra hanno le loro delimitazioni, le quattro stagioni completano le loro funzioni. Quando la Delimitazione è debitamente controllata da un buon governo, i beni non vengono pregiudicati e la gente non è danneggiata.

Immagine:

L'Acqua sopra il Lago: questa è l'immagine della Delimitazione. Ispirandosi ad essa, il signore istituisce numero e misura e discute la virtù e la retta condotta.

Serie:

Le cose non possono stare per sempre disperse. Per questo segue il segno: la Delimitazione.

Segni misti:

Delimitazione  significa tenere a freno.

Interpretazione moderna:

Acqua (pericolo) su Lago (serenità, gioia): la pioggia che cade rischia di far straripare il lago, che deve contenerla all'interno della sua  forma per evitare problemi. Questa è l'immagine dell'esagramma della Delimitazione, che indica la necessità di porsi dei limiti, delle regole, affinché non si mandi all'aria un progetto, una situazione, la propria vita.

Bisogna auto-controllarsi affinché alcuni problemi non diventino critici. L'oracolo non è molto positivo, proprio perché invita il lettore ad autogestirsi meglio, perché, probabilmente, il suo comportamento è stato sinora troppo eccessivo. La sentenza dice, infatti, che il richiedente deve istituire la sua misura alla luce di una condotta più giusta, corretta affinché non si danneggino gli altri e si conservino i propri beni.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yang (9): Non uscire dalla porta nel cortile. Nessuna sfortuna.

Commento:  «Non uscire dalla porta nel cortile» vuol dire che si sa quando il movimento è impedito.

Aspettate che le cose siano più favorevoli per agire. Restate in attesa, cercando di capire quello che vi è possibile realizzare.  Anche voi avete dei limiti.

Linea 2 - Yang (9): Non uscire dal cancello del cortile. Disastro.

Commento: «Non uscire dal cancello del cortile: disastro», perché si perde l'occasione alla fine.

Rimanendo fermi rischiate di buttare all'aria delle opportunità favorevoli. Cercate di fare chiarezza sui vostri dubbi al più presto, perché l'immobilità vi può portare alla frustrazione.

Linea 3 - Yin (6): Non conoscere delimitazione. Lamentarsi. Nessuna sfortuna.

Commento: «Non conoscere delimitazione» provoca il «lamentarsi»: di chi è la colpa?

Se non avete controllato una situazione che si è evoluta al peggio, gli unici da biasimare siete voi e non gli altri. Adoperatevi per porre rimedio e prendetevi le vostre responsabilità.

Linea 4 - Yin (6): Quieta delimitazione. Riuscita.

Commento: La «riuscita» della «quieta delimitazione» deriva dal fatto che si supporta la via della linea dura superiore.

Il vostro autocontrollo è regolare e costante, rendendovi delle persone affidabili. Proseguendo in questo modo, riuscirete a realizzare facilmente i vostri progetti.

Linea 5 - Yang (9): Piacevole delimitazione. Fausto. Procedere porta riconoscimento.

Commento: Il responso «fausto» della «piacevole delimitazione» deriva dal fatto che ha ottenuto la posizione centrale.

La vostra autodisciplina vi permette di raggiungere felicemente i vostri obiettivi. Fate in modo che diventi una specie di comportamento di routine e seguiranno risultati ancora più positivi.

Linea 6 - Yin (6): Amara delimitazione. Oracolo: disastroso. Il rimpianto svanisce.

Commento: «Amara delimitazione. Oracolo: disastroso», perché la sua via si esaurisce.

La vostra autodisciplina vi permette di raggiungere felicemente i vostri obiettivi. Fate in modo che diventi una specie di comportamento di routine e seguiranno risultati ancora più positivi.