1. Home
  2. I Ching
  3. L'Eccitante

L'Eccitante L'Eccitante

Riuscita. Il tuono viene: allarme! allarme! Ridere e parlare: ah! ah! Il tuono spaventa per cento miglia, ma non si lasciano cadere il cucchiaio sacrificale e il calice.

Commento alla Sentenza:

L'Eccitante. «Riuscita. Il tuono viene: allarme! allarme!», ma la paura reca buona fortuna. «Ridere e parlare: ah! ah!», perché dopo segue la norma. «Il tuono spaventa per cento miglia»: cioè spaventa quelli che sono lontani e fa trasalire quelli che sono vicini. «Ma non si lasciano cadere il cucchiaio sacrificale e il calice»: coloro che si fanno avanti per proteggere il tempio degli avi e l'altare della terra natia sono in grado di sovrintendere ai sacrifici.

Immagine:

Il Tuono è raddoppiato: questa è l'immagine dell'Eccitante. Ispirandosi ad essa, il signore, con timore e paura, mette ordine nella sua vita ed esamina le sue colpe.

Serie:

Tra i custodi degli oggetti sacri il figlio maggiore occupa il primo posto. Per questo segue il segno: l'Eccitante. L'Eccitante significa moto.

Segni misti:

L'Eccitante significa insorgere.

Interpretazione moderna:

Tuono (moto, eccitazione) su Tuono: un fulmine che cade a terra fa paura, ma allo stesso tempo scuote le cose dal loro torpore. Questa è la descrizione che l'Oracolo ci fornisce riguardo all'esagramma dell'Eccitante, che indica dei periodi in cui si può verificare, in una determinata circostanza, uno shock capace di far smuovere le cose, una sorpresa che può impaurire, ma allo stesso tempo crea un effetto positivo.

Il responso, inoltre, consiglia a chi lo ha ottenuto di sfruttare questi momenti di spavento per mettere ordine in certe situazioni, sulla spinta di questo stato ti eccitazione e dell'energia che da essa si origina. Inoltre, il segno è un chiaro invito ad affrontare i suoi timori, specie quando essi rischiano di ostacolarlo nel raggiungere un determinato traguardo.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yang (9): Il tuono viene: allarme! allarme! Dopo, ridere e parlare: ah! Ah! Fausto.

Commento: «Il tuono viene: allarme! allarme!», ma la paura reca buona fortuna. «Ridere e parlare: ah! ah!», perché dopo segue la norma.

Un evento improvviso potrebbe farvi spaventare, ma è destinato a scemare lasciando una lezione che dovete apprendere, una volta diminuita la tensione.

Linea 2 - Yin (6): Il tuono viene con pericolo. Forse centomila denari persi. Arrampicarsi sui nove colli, non inseguirli. Dopo sette giorni si riotterranno.

Commento: «Il tuono viene con pericolo»: una linea morbida poggia su una linea dura.

Se avvertite una minaccia, in una determinata situazione, fate bene a mettervi al riparo, aspettando che arrivino tempi migliori e che il pericolo cessi. Se siete stati danneggiati, in questo modo avrete la possibilità di riavere quello che avete perso.

Linea 3 - Yin (6): Il tuono fa uscire di senno. Se col tuono si va avanti: nessuna catastrofe.

Commento: «Il tuono fa uscire di senno»: la linea non è adatta alla posizione.

Il timore in certe situazioni può portarvi ad agire in maniera poco usuale ed eccessivamente avventata. Cercate di porre rimedio rimanendo calmi e razionali, mentre vi muovete.

Linea 4 - Yang (9): Il tuono, e dopo il fango.

Commento: «Il tuono, e dopo il fango», perché non è ancora splendido.

Non fatevi bloccare dalla paura, altrimenti rischiate di rimanere impantanati in un progetto o in una determinata circostanza. Superatela.

Linea 5 - Yin (6): Il tuono va e viene. Pericoloso. Forse non si perde nulla. C'è qualcosa da fare.

Commento: «Il tuono va e viene; pericoloso»: è rischioso andare avanti; ma le cose da fare sono centrali, perciò non c'è nessuna grande perdita.

Mantenendo la calma, nonostante lo shock che una situazione potrebbe causarvi, riuscirete a portare a termine i vostri piani. Ci saranno rischi e timori da superare anche in futuro, ma una serie di comportamenti sicuri e razionali potrebbero portarvi conseguenze positive.

Linea 6 - Yin (6): Il tuono arreca rovina e sguardi che errano spaventati. Per un'impresa: disastroso. Il tuono non ci colpisce ma colpisce i nostri vicini. Nessuna sfortuna. I parenti della moglie hanno da ridire.

Commento: «Il tuono arreca rovina», perché non è raggiunta la posizione centrale. «Disastroso» ma «nessuna sfortuna» perché la paura dei vicini ci mette in guardia.

Un problema che vi vedeva coinvolti e che non siete riusciti a risolvere si sta riducendo, ma sta interessando progressivamente le persone a voi vicine. Evitate di agire in maniera aggressiva, valutate bene i rischi e aspettate che tutto torni calmo e sereno.