1. Home
  2. I Ching
  3. L'Assillo

L'Assillo L'Assillo

Riuscita. Fausto oracolo per un grande uomo. Nessuna sfortuna. Ci saranno cose da dire: non credere.

Commento alla Sentenza:

L'Assillo. Le linee dure sono accerchiate dalla linee morbide. "Pericoloso" e "gioioso" formano l'Assillo; non manca la «riuscita», sebbene sia solo per un signore. «Fausto oracolo per un grande uomo», perché le linee dure sono centrali. «Ci saranno cose da dire: non credere», perché il dare importanza alle parole avrà termine.

Immagine:

Il Lago è rimasto senz'Acqua: questa è l'immagine dell'Assillo. Ispirandosi ad essa, il signore mette a repentaglio la sua vita per seguire la propria volontà.

Serie:

Se si ascende senza fermarsi si finisce certamente in assillo. Per questo segue il segno: l'Assillo.

Segni misti:

l'Assillo significa incontro reciproco.

Sentenze aggiunte:

L'assillo è la prova della virtù. L'assillo porta a perplessità e da qui al successo. Nell'assillo si impara a smorzare il proprio risentimento.

Interpretazione moderna:

Lago (gioia, serenità) su Acqua (pericolo): come un lago che si esaurisce in un oceano, il momento è pieno di preoccupazioni che rischiano di farvi scoraggiare. Questo è il senso dell'esagramma dell'Assillo, secondo cui, in questi momenti, si corre il pericolo di esaurire tutte le energie, le risorse, a causa delle difficoltà che si possono trovare di fronte. Che fare quindi? L'oracolo consiglia di rimanere se stessi nelle difficoltà, mettendosi in discussione in maniera maggiore pur rimanendo coerenti all'estremo nei confronti delle idee e delle prospettive che abbiamo, così come il signore rischia la vita per seguire la sua volontà.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yin (6): Natiche assillate da un mazza di legno. Entrare in una valle oscura. Per tre anni non vedere nessuno.

Commento: «Entrare in una valle oscura»: si è nascosti, non chiari. Chiedete aiuto se una semplice battuta di arresto mi ha messo in estrema difficoltà: all'inizio di qualcosa, non bisogna farsi prendere eccessivamente dal panico o buttarsi giù, ma andare avanti con coraggio e, soprattutto, facendo tesoro dell'esperienza negativa.

Linea 2 - Yang (9): Assillato con cibo e vino, mentre arrivano uomini cinti di scarlatto. Propizio per offrire sacrifici. Per un'impresa: disastroso. Nessuna sfortuna.

Commento: «Assillato con cibo e vino»: la posizione è centrale e porta buona fortuna.I vincoli che avete stretto, come i vostri desideri da inseguire, possono essere stancanti e bloccarvi. Potete superare le difficoltà solo seaccettate di cambiare, perché in questo caso avrete il supporto di cui avete bisogno.

Linea 3 - Yin (6): Assillato da pietre, stretto da cardi spinosi. Entrare nella propria casa e non vedere la propria sposa. Disastroso.

Commento: «Stretto da cardi spinosi», perché questa linea morbida poggia su una linea dura. «Entrare nella propria casa e non vedere la propria sposa»: non è un buon presagio.In certe circostanze non potete più procedere, perché non avete il giusto aiuto da chi vi è vicino. Ripartite da capo.

Linea 4 - Yang (9): Venire molto lentamente. Assillato in un carro di bronzo. L'umiliazione ha una fine.

Commento: «Venire molto lentamente»: la volontà è nel trigramma inferiore. La linea non è adatta alla posizione ma possiede degli associati.Recuperate la vostra energia un po' alla volta per riuscire a superare le angustie che vi stanno facendo procedere con lentezza. Se al momento non si siete in grado di fare quello che volete, sfruttate l'occasione per prepararvi e accumulare risorse per farlo in seguito.

Linea 5 - Yang (9): Naso e piedi vengono tagliati. Assillato da uomini cinti di porpora. Lentamente si libera. Propizio per offrire sacrifici.

Commento: «Naso e piedi vengono tagliati», vuol dire che la volontà non è realizzata. «Lentamente si libera», perché la linea è diritta e centrale. «Propizio per offrire sacrifici»: si otterrà buona fortuna.Se in una questione i risultati arrivano tardi, cercate di riunire intorno a voi quanti più alleati è nelle vostre possibilità, collaborate con loro e vedrete che le condizioni diventeranno decisamente migliori. I pesi, grazie al lavoro di gruppo, diventano più leggeri perché ci sono più braccia capaci di portarli.

Linea 6 - Yin (6): Assillato da rampicanti e viti. Camminando incostante e instabile, dicendo: "il movimento produce rimpianto".Ci sarà rimpianto. Per un'impresa: fausto.

Commento: «Assillato da rampicanti e viti», perché la posizione non è adatta. «Il movimento produce rimpianto»: rimpianto, ma «fausto» per avanzare. A volte le difficoltà sono palesi e ostili, ma spesso siamo noi stessi a costituire il nostro stesso blocco. Fate un po' di autocritica in questo senso e solo allora, superate le vostre auto-costrizioni, riuscirete ad avanzare con successo verso un risultato meritato. Abbiate fiducia in voi stessi e nella vostra capacità di adattarvi. Cambiate gli atteggiamenti negativi in voglia di fare.