1. Home
  2. I Ching
  3. L'Arresto

L'Arresto L'Arresto

Tenere ferma la propria schiena così da non avvertire più il proprio corpo. Attraversare il proprio cortile dove non si è visti dalla propria gente. Nessuna sfortuna.

Commento alla Sentenza:

L'Arresto significa: stare fermo. Stare fermi quando è tempo di stare fermi, procedere quando è tempo di procedere: così moto e quiete non mancano il momento giusto. Questa via è splendida e luminosa. Stare fermo nella quiete è stare fermo nel proprio posto. I trigrammi superiore e inferiore sono esattamente gli stessi e non hanno corrispondenza. Per questo è detto: «non avvertire più il proprio corpo; attraversare il proprio cortile dove non si è visti dalla propria gente; nessuna sfortuna».

Immagine:

Monti sovrapposti: questa è l'immagine dell'Arresto. Ispirandosi ad essa, il signore non lascia che i suoi pensieri vadano oltre i limiti della sua posizione.

Serie:

Le cose non possono muoversi continuamente, bisogna costringerle a fermarsi. Per questo segue il segno: l'Arresto. L'Arresto significa stare fermo.

Segni misti:

L'Arresto significa stare fermo.

Interpretazione moderna:

Monte (quiete, moderazione) su Monte: un monte, nonostante le intemperie, resta mobile, tranquillo e impassibile. Questo è l'atteggiamento che l'Oracolo consiglia a chi ha ricevuto l'esagramma dell'Arresto come risultato: stare fermo, essere stabile.

Per farlo, il richiedente deve isolarsi dagli atteggiamenti contrastanti del "mondo fuori" e cercare la sua intima serenità, la sua pace interiore; le sue azioni devono essere ponderate e senza alcuna fretta. Inoltre, anche riguardo ad eventuali progetti, si suggerisce di rimanere un attimo immobili, evitando scalate che sono possibili solo dopo essersi calmati con sé stessi.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yin (6): Tenere fermi i propri piedi. Nessuna sfortuna. Oracolo propizio a lungo termine.

Commento: «Tenere fermi i propri piedi»: la linea dura in basso non perde correttezza.Non è il caso di lanciarsi in azioni impulsive. Meglio fermarsi il prima possibile, prima di commettere un errore.

Linea 2 - Yin (6): Tenere fermi i propri polpacci. Non si può salvare ciò che segue. Il cuore non è lieto.

Commento: «Non si può salvare ciò che segue», perché questo non si ritira per ascoltarlo.Se vi viene consigliato di non agire, seguite il suggerimento. Può verificarsi che qualcuno vicino a voi non sia così fortunato da riceverlo, e si lanci in avanti cadendo, e voi non sarete in grado di fermarlo.

Linea 3 - Yang (9): Tenere fermi i propri fianchi. Strapparsi i lombi. Pericoloso. Il cuore soffoca.

Commento: «Tenere fermi i propri fianchi»: il pericolo brucia il cuore.La vera pace non si ottiene frenando i propri desideri, quindi invece di cercare di reprimere la vostra interiorità, trovate un modo di essere più tranquilli e calmi nei vostri stessi confronti.

Linea 4 - Yin (6): Tenere fermo il proprio tronco. Nessuna sfortuna.

Commento: «Tenere fermo il proprio tronco», cioè fermare l'intero corpo.Gestite le difficoltà con calma e gentilezza, siate onesti e ragionevoli, in modo da non farvi coinvolgere negativamente da esse.

Linea 5 - Yin (6): Tenere ferme le proprie mascelle. Le parole sono ordinate. Il rimpianto svanisce.

Commento: «Tenere ferme le proprie mascelle»: la posizione è corretta e centrale.Cercate di parlare meno perché, in questa maniera, rischiate di crearvi dei problemi. Pensate sempre a quello che avete da dire, e se ne valga la pena.

Linea 6 - Yang (9): Magnanimo arresto. Fausto.

Commento: Il responso «fausto» dell'«arresto magnanimo» proviene dal fatto che la linea dura è generosa alla fine.Per raggiungere la tranquillità è necessaria perseveranza. Una volta che l'avrete raggiunta, immaginatevi sulla vetta di un monte, dove fermarvi e godere di un po' di pace.