1. Home
  2. Fasi Lunari
  3. Novembre 2018 - Luna

Fasi Lunari: Novembre 2018

Benessere naturale, in armonia con il cosmo, la Luna e i ritmi naturali.

07 Novembre 2018. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio in Scorpione: una fase ideale per l’introspezione, scendere in noi stessi ed esaminare le ragioni profonde alla base di atteggiamenti, desideri e bisogni.

Sole e Luna vicini in questo Segno riceveranno un assist illuminante da Nettuno in Pesci, in grado di potenziare la sensibilità, l’intuito, di renderci più consapevoli. Non sottovalutate eventuali sogni fatti a cavallo tra la notte prima e quella seguente di questa giornata: potrebbero essere rivelatori, porte aperte sull’inconscio e quindi sul nostro futuro, deciso da motivazioni interiori di cui magari non siamo ancora consapevoli.

L’inconscio è come un grande mare, abissale e dalle profondità a volte misteriose: dunque non meravigliatevi se farete scoperte insolite!

Oltre al benessere interiore, però, questa fase risulterà preziosa anche per quello esteriore, ideale per iniziare una terapia antibiotica, un ciclo di iniezioni, le vaccinazioni anti influenzali o un’integrazione mirata a rafforzare le difese immunitarie, in vista della stagione fredda.

15 Novembre 2018. Primo Quarto

Luna Primo quarto

Ecco una fase lunare dinamica ed energica, utile per smuovere anche i più pigri tra di voi. Il movimento fisico è vita e salute, dunque approfittatene per iniziare a praticare sport, se già non siete attivi in questo senso.

Per facilitarvi il compito, scegliete un’attività a voi congeniale: dalla palestra alle passeggiate (meteo permettendo), l’importante sarà iniziare a muovervi.

Se avete problemi di circolazione o di pressione alta, passate all’azione in questo momento: ottime le creme per uso esterno, a patto di abbinarle allo sport, come detto, ma anche ad un’alimentazione ricca di vegetali e povera di sale.

Rusco, achillea, borragine, centella (utile pure per la cellulite) meliloto, ortica, serviranno per preparare ottimi decotti che renderanno più leggere le vostre gambe.

Anche la couperose trarrà beneficio da questi a accorgimenti. Tanta vitamina C, tanta acqua e, in caso di pressione alta, usate anche biancospino e Coenzima Q10.

23 Novembre. Luna piena

Luna Piena

Luna Piena, che si formerà all’Alba. Una fase che suggerisce, a chi soffre di disturbi respiratori o facilmente si ritrova con il naso gocciolante e la gola dolente, di premunirsi contro i primi acciacchi di stagione.

Oltre ai rimedi per rafforzare il sistema immunitario, come già indicato al Novilunio del 7 novembre, integrate con Echinacea e un semplice decotto di zenzero, limone e miele. Basterà un pezzetto di radice fresca di circa 2 cm, sbucciato e messo a bollire per una decina di minuti in 300 ml di acqua fredda.

Sciogliete del miele (meglio se di eucalipto) e quando sarà tiepido unitevi il succo di un limone fresco.

Servirà anche a disintossicare l’organismo, riduce il bruciore di stomaco e il reflusso gastrico, e lenisce il mal di gola. Se volete, potreste aggiungere una foglia di salvia, cinque minuti dopo il bollore.

Da domani, inizia il ciclo favorevole per dieta dimagrante e disintossicante e per le cure anticellulite.  

30 Novembre. Ultimo Quarto

Luna ultimo quarto

Eccoci alla fase ideale per drenare i tessuti, perfetta per una giornata all’insegna del detox, alimentare e per la pelle.

Se la vostra epidermide presenta impurità, dedicatevi alla vostra bellezza con specifiche maschere purificanti a base di argilla o acidi della frutta, dopo aver eseguito una accurata pulizia del viso, magari con un bagno di vapore e uno scrub.

Se la pelle è delicata, meglio saltare la fase del vapore ed eseguire una pulizia dolce, applicando poi un tonico lenitivo e una maschera idratante. Perfetto per iniziare un ciclo di fanghi anticellulite.

Come vi abbiamo detto tante volte, questa fase e i sei giorni seguenti saranno perfetti per la depilazione, perché i peli cresceranno più lentamente.

L’ideale sarebbe, cinque giorni prima dell’operazione, eseguire uno scrub (o massaggiarvi con un guanto di crine) e una sera sì e una no applicare dell’acido glicolico sulle gambe.

Eviterete la formazione dei peli incarniti e faciliterete la depilazione. Niente scrub e acidi però il giorno in cui vi depilate!