1. Home
  2. Fasi Lunari
  3. Gennaio 2019 - Luna

Fasi Lunari: Gennaio 2019

Benessere naturale, in armonia con il cosmo, la Luna e i ritmi naturali.

06 Gennaio 2019. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio di Capricorno.

Questo Novilunio sarà ideale per “cambiare pelle”: dal punto di vista estetico, ma pure interiore, visto che incoraggerà la forza di volontà e un certo distacco emotivo, utile per poter prendere decisioni complesse, evitando di lasciarsi trascinare dalle sensazioni e mantenere quindi l’obiettività.

Perfetto anche però per dedicare alla tonificazione della pelle, migliorarne l’aspetto e la grana.

Pelli grasse, atone e poco luminose beneficeranno di cure specifiche: argilla e acidi della frutta per riequilibrare le epidermidi grasse, per le epidermidi over anta, invece, retinolo alternato a cosmetici molto nutrienti (eccellenti burro di karité, olio di avocado e di germe di grano, olio di rosa mosqueta e acqua di rosa come tonico).

Non dimenticatevi però che anche la pelle del corpo ha bisogno di cure e sostegno e che le stesse indicazioni offerte per quella del viso andranno beone anche per il resto del corpo. In questo caso, però, per tutti, meglio far precedere il protocollo cosmetico scelto da un energico massaggio con guanto di crine, sciacquando alternando acqua fredda ad acqua calda: riattiverà la circolazione.

14 Gennaio 2019. Primo Quarto

Luna Primo quarto

Come vi abbiamo già detto in precedenza, il Primo Quarto è ideale per dedicarsi alle chiome.

In modo particolare questa fase, con la Luna in Ariete, regalerà una crescita rapida; momento indicatissimo quindi per dedicarvi alle cure rivolte a rendere più folti i capelli, e, per lo stesso motivo, meglio evitare ceretta ed epilazione in questi giorni: i vostri sforzi potrebbero essere vanificati da una rapida ricrescita dei peli.

Se desiderate pensare anche alla salute in modo naturale, potreste iniziare una cura rivolta al rafforzamento delle difese immunitarie: echinacea (specie se le vie respiratorie sono il vostro punto debole), papaia fermentata, vitamina C, e tantissima frutta e verdure fresche, specie sotto forma di centrifugati e frullati.

21 Gennaio 2019. Luna piena - Plenilunio

Luna Piena

Giornata instabile per le emozioni, dunque un momento poco indicato per prendere decisioni delicate o iniziare serenamente una dieta o una terapia. Per questi scopi, meglio attendere almeno ventiquattro ore.

Dedicate questa giornata alla meditazione, a pratiche di rilassamento (ottimi i massaggi), assumete tisane a base di camomilla, valeriana, biancospino, e fate attenzione all’alimentazione: spesso a causa di una situazione interiore incerta si tende a scaricare la tensione a tavola, mangiando male e appesantendo il lavoro di fegato, reni e stomaco, e, come conseguenza, ottenendo solo un aumento del nervosismo e uno stato di lieve malessere generale.

Meglio invece nutrirvi con alimenti il più possibile semplici e poco lavorati: yogurt o kefir, zuppe di legumi e verdure, salmone selvaggio o pesce azzurro al vapore, insalatone miste (con germe di grano, semi, frutta secca, alghe, e barbabietola rossa cruda grattugiata).   

27 Gennaio 2019. Ultimo Quarto

Luna ultimo quarto

Parola d’ordine di questa fase: depurare ed espellere le scorie. Varrà sia a livello fisico che emotivo.

Per il secondo scopo, tagliate i ponti con il passato, liberatevi di tutto quello che non vi serve più in casa, cancellate i brutti ricordi e, se fosse il caso, decidete di chiudere con rapporti “tossici” per la vostra serenità.

A livello fisico, mangiate più spesso alimenti che aiutano il lavoro di fegato e reni, come, ad esempio, carciofi, sedano, cicoria; in generale, andranno benissimo tutte le verdure fresche, magari crude. Ottimi gli infusi di tarassaco, cardo mariano, finocchio (che serve anche per la digestione), gramigna, betulla, carciofo, ortica, curcuma. Ricordatevi di bere moltissima acqua, acidulata con limone fresco, un paio di infusi di the verde e zenzero.

La pelle beneficerà di una pulizia approfondita: via libera agli scrub ma pure ai bagni di vapore e alle maschere purificanti. Prima di farvi la doccia, trasformate il bagno di casa in una SPA: accendete candele e bruciate dell’incenso quindi, dedicatevi ad esfoliare la pelle di corpo e viso iniziando con guanto di crine e proseguendo con i cosmetici scelti.