1. Home
  2. Fasi Lunari
  3. Aprile 2019 - Luna

Fasi Lunari: Aprile 2019

Benessere naturale, in armonia con il cosmo, la Luna e i ritmi naturali.

05 Aprile 2019. Luna Nuova

Luna Nuova

Novilunio di Aprie.

Giornata perfetta per mettere in cantiere un’iniziativa che desiderate si sviluppi in fretta. Parlando di benessere naturale, sarà il momento ideale per tagliare i capelli se desideriate che crescano più in fretta e più belli, o dedicare alle vostre chiome tutte le attenzioni necessarie per renderle folte.

L’analogia varrà anche per il giardinaggio: il Novilunio è un tempo perfetto per la semina, in qualsiasi senso.

In Ariete poi darà fuoco alle micce ancora più in fretta, accelerando i tempi di realizzazione. Per cui, se lottate contro i peli superflui, forse sarà meglio evitare di mettere mano al rasoio o alla ceretta oggi e nei prossimi giorni...

In palestra, sarà un buon momento per aumentare il carico, peso o numero di ripetizioni: la ripresa sarà accelerata e lo sforzo ridimensionato.

Per l’alimentazione, però, evitate, almeno per oggi e per sole ventiquattrore, cibi di origine animale, e privilegiate un’alimentazione naturale, cotture semplici e con pochi grassi. Una giornata semi detox insomma!

12 Aprile 2019. Primo Quarto

Luna Primo quarto

Il Primo Quarto potrebbe farsi latore di energie dinamiche ma contraddittorie. Per cui, il suggerimento sarà di evitare chiarimenti o scelte importanti in queste ore.

Per quanto riguarda il benessere naturale invece, via libera alle consuete azioni favorite dalla luna crescente: tonificazione, antirughe, aumento della massa muscolare, cure ricostituenti e antiage.

Per questo scopo, privilegiate alimenti come salmone, pollo, anatra, uova, lievito di birra, germe di grano, avocado.

A proposito di cure ricostituenti: disturbi intestinali, ma pure problemi come candida e cistiti potrebbero essere prevenuti inserendo nell’alimentazione cibi ricchi di probiotici e fermentati: il re di tutti questi alimenti è il Kefir, che noi vi consigliamo di iniziare a produrre in casa, facendovi regalare i tipici fermenti che producono questo elisir di lunga vita, i cosiddetti “Kefiran”.

Cercate e troverete un mondo di informazioni! Ricco di vitamine del gruppo B, e di tante altre sostanze nutritive preziose oltre che dei probiotici, rimetterà in sesto le difese immunitarie e offrirà una sferzata di energia all’intero organismo.

19 Aprile 2019. Luna piena - Plenilunio

Luna Piena

Il Plenilunio che precede la Pasqua vi suggerisce come spesso durante questa particolare fase lunare, di ritagliarvi un momento per pensare anche al vostro benessere interiore. Ancora di più vista la ricorrenza, che dovrebbe essere un evento spirituale degno di considerazione anche per chi non è di tale religione.

Un buon equilibrio fisico si regge sempre su di un buon equilibrio interiore, e uno va sempre a braccetto con l’altro. Se ci seguite, sapete che consigliamo spesso di meditare per un’ora, di svuotare la mente e rilassarvi, magari accendendo dell’incenso.

Una pausa in cui ritrovare se stessi, comprendere i propri desideri, ritrovare la forza e il proprio centro di gravità permanente. Questa fase, per tutti gli altri scopi più esteriori, segna il principio di quelle due settimane perfette per la dieta, la depurazione, il detox.

Certo, alle soglie delle feste appare improbabile, nulla vieta però di inserire nel programma di benessere interiore di oggi anche una giornata in cui ci si ciba di alimenti leggeri, come per il Novilunio.

Non dimenticare anche un energico scrub, seguito da una buona crema anticellulite o da un oleolito di rosmarino ed edera, magari fatto con le vostre stesse manine.

27 Aprile 2019. Ultimo Quarto

Luna ultimo quarto

Feste accantonante e vi sentite un po’ pesanti dopo gli stravizi a tavola? Ecco la giornata ideale per iniziare una seria cura detossinante, utile per depurare l’organismo e per far risplendere la pelle.

Via con le tisane drenanti, a base di tarassaco, ortica, gramigna, ad esempio (ma le erbe a tal fine sono davvero numerose!), bene pure per la linfa di betulla; un mix drenante di vostro gusto da assumere a digiuno, con l’aggiunta di qualche goccia di limone, del te verde, zenzero, curcuma e un pizzico di pepe (per attivare le virtù della curcuma) e poi tantissima acqua per tutto il giorno.

Un bel fango drenante, preceduto da un massaggio con acqua calda e guanto di crine per aprire i pori e rendere l’epidermide più ricettiva e liscia, e nel frattempo una maschera viso che sia adatta al vostro tipo di pelle.

Per quanto riguarda la tavola, sì ad asparagi, carciofi, finocchi, fave fresche, cipollotti e patate novelle (da privilegiare e inserire con frequenza: ovviamente non solo questi alimenti!); no a sale, alcool, caffè, cereali raffinati, zucchero e condimenti o cotture elaborate.

Una settimana di questo tipo vi sgonfierà e renderà la pelle come nuova.